Frittata con patate, scalogno e gorgonzola

Una semplicissima quanto gustosa frittata con patate, scalogno e gorgonzola! Perfetta come secondo piatto, questa frittata può essere anche servita per un antipasto ed un aperitivo. Deliziosa da gustare calda, con il gorgonzola cremoso. Potrete realizzare questa gustosa frittata sia con il bimby, sia seguendo il procedimento tradizionale. Siete a corto di idee per la cena? Ecco una gustosa e ricca proposta!

frittata con patate, scalogno e gorgonzolaDose per 2 persone

Frittata con patate, scalogno e gorgonzola

Ingredienti:

· 1 patata media
· 1 scalogno
· 80 g gorgonzola
· 3 uova
· sale e pepe q.b.
· olio q.b.

Preparazione:

Procedimento tradizionale

Sbucciare la patata e con l’aiuto di una mandolina, tagliarla a fettine sottili.

Pulire lo scalogno e tagliarlo a rondelle sottili.

In una padella antiaderente, far scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi cuocere per circa 5 minuti le patate precedentemente tagliate e lo scalogno. Aggiustare con un leggero pizzico di sale.

Nel frattempo, sbattere le uova con una forchetta, aggiungere il gorgonzola tagliato a piccoli cubettini e aggiustare e spolverare con del pepe nero. (Vi consiglio di non salare l’uovo, in quanto il gorgonzola è gia piuttosto saporito). Incorporare le patate e lo scalogno ed amalgamare bene.

Oliare una padella, nella quale andrete a versare il composto e procedere con la cottura della frittata. Cuocere la frittata a fiamma medio-bassa. Girare la frittata e terminare la cottura. Lasciar intiepidire.

Procedimento bimby

Sbucciare la patata e con l’aiuto di una mandolina, tagliarla a fettine sottili. Aggiustare con un pizzico di sale.

Pulire lo scalogno e tagliarlo a rondelle sottili.

Inserire le uova nel boccale, con un pizzico di pepe e sbattere per 20 sec. – vel. 5. Tenere da parte.

Inserire l’acqua nel boccale ed impostare varoma – vel. 1. Nel frattempo, foderare il varoma con della carta forno strizzata, sopra la quale andrete ad adagiare le fettine di patate e lo scalogno.

Non appena il bimby avrà raggiunto la temperatura varoma, adagiare il varoma sopra al coperchio e cuocere per 5 min. – varoma – vel. 1. Aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto ed il gorgonzola tagliato a piccoli cubettini e cuocere per circa 8-10 minuti – varoma – vel.1. Lasciar intiepidire.

Potrebbe interessarti anche:
Frittata di piselli http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/frittata-di-piselli/
Rollè di tacchino con frittata e prosciutto http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/rolle-tacchino-frittata-prosciutto/
Rotolini di frittata ripiena con cuore di asparagi http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/rotolini-di-frittata-ripiena-con-cuore-di-asparagi/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.