Crea sito

ZUCCHINE IMPANATE AL FORNO

Zucchine impanate al forno una ricetta perfetta sia come contorno che come antipasto da mangiare calde o fredde. Le zucchine impanate al forno sono buonissime e con una panatura perfetta che non si stacca perchè passandole nella farina e poi nell’uovo vedrete che rimarrà perfettamente attaccata. Le zucchine impanate al forno sono talmente buone che potete sgranocchiarle come aperitivo in piedi e piaceranno a tutti. Sofia sapete che non mangia mai verdure? E anche Simone fa fatica a mangiare tutto quello che è verde ma nel caso delle zucchine impanate al forno hanno fatto un’eccezione anche loro e le hanno spazzolate tutte fino all’ultimo pezzetto. Volete provare anche voi a preparare insieme a me le zucchine impanate al forno? Correte subito a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare le zucchine impanate al forno! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCHINE IMPANATE AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 400 gzucchine
  • 2uova
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 200 gpangrattato
  • farina 00
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le zucchine e togliete le estremità.

    Tagliate le zucchine a fette sottili per il lato lungo, circa mezzo centimentro.

    Passate tutte le fette di zucchine nella farina e scrollate via quella in eccesso.

  2. Mettete in una ciotola il pangrattato e il parmigiano grattugiato e mischiateli insieme.

    In un’altra ciotola sbattete le uova.

    Passate tutte le fette di zucchine infarinate nelle uova e poi nella mistura di pangrattato e parmigiano grattugiato premendo bene con le mani in modo che si attacchi perfettamente.

  3. Adagiate tutte le fette di zucchine impanate su una teglia con carta forno e spruzzatele con olio extravergine di oliva.

    Cuocete le zucchine impanate in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per circa 25 minuti fino a che risulteranno cotte e dorate.

    Sfornate le zucchine impanate al forno e mangiatele calde, tiepide o fredde.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Non tagliate le zucchine troppo spesse altrimenti non cuoceranno bene ma nemmeno troppo sottili altrimenti rischierete che brucino.

    Potete salare leggermente le zucchine impanate solo a fine cottura.

  5. Potete con lo stesso procedimento fare anche le melanzane ma vi consiglio di farle riposare un po’ di tempo nel sale in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione.

    Se vi è piaciuta la ricetta delle zucchine impanate al forno forse potrebbero interessarvi anche le ZUCCHINE IN PASTELLA o anche le ZUCCHINE IN PADELLA o anche le ZUCCHINE AL FORNO.

Conservazione

Le zucchine impanate al forno si conservano in frigo per 3 giorni. Potete scaldarle in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.