ZUCCA E MOZZARELLA GRATINATE

Zucca e mozzarella gratinate un secondo piatto gustoso, saporito e perfetto per i vegetariani. Potete precuocere i cubetti di zucca in forno oppure bolliti e saranno buonissimi poi li mettete in un tegame con la mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato e farete velocissimo. Come ormai avete capito io adoro la zucca, non vedo l’ora ogni anno che venga la stagione della zucca e appena inizia a fare capolino al supermercato o dal fruttivendolo ne compro sempre a quintali per la NON gioia di mio marito che invece la detesta. Chissà perchè molti uomini non amano la zucca, forse per il sapore leggermente dolciastro? In ogni caso se gli uomini non la amano le donne e i bambini adorano la zucca quindi ho deciso di preparare zucca e mozzarella gratinate al forno per me e per Sofia e…a voi piace la zucca? Volete provare la mia ricetta facilissima per zucca e mozzarella al forno? Iniziamo subito a vedere come prepararla! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCA E MOZZARELLA GRATINATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 kgzucca
  • 400 gmozzarella
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • burro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Pulite la zucca togliendo i semi e la buccia e tagliatela a cubetti.

    Mettete tutti i cubetti di zucca su una teglia con carta forno, un po’ di sale e olio extravergine di oliva e fateli cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180° fino a che risulteranno cotti e morbidi.

    Una volta che la zucca sarà cotta prendete una pirofila da forno ben imburrata e mettete i cubetti di mozzarella ben asciugati con carta assorbente e i cubetti di zucca.

    Distribuite zucca e mozzarella uniformemente nella teglia.

    Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato.

    Mettete qualche fiocchetto di burro sulla superficie di zucca e mozzarella e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti in modo che la mozzarella si sciolga completamente e si formi una crosticina dorata in superficie.

    Sfornate zucca e mozzarella gratinate e aspettate qualche minuto prima di servirle.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare qualsiasi tipo di zucca.

    Potete utilizzare anche mozzarella di bufala al posto di quella classica vaccina.

    Se volete potete cuocere la zucca bollita invece che al forno prima di metterla nella teglia.

    Se volete evitare che la mozzarella rilasci il siero sulla base della pirofila potete mettere un po’ di pangrattato che andrà ad asciugare il liquido in eccesso.

    Se vi è piaciuta la ricetta per zucca e mozzarella gratinate forse potrebbero interessarvi anche ZUCCA GRATINATA o anche la ZUCCA AL FORNO oppure la PASTA CON LA ZUCCA.

Conservazione

Zucca e mozzarella si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.