ZUCCA E MOZZARELLA GRATINATE

Zucca e mozzarella gratinate al forno, un contorno gustosissimo o un secondo leggero. Io adoro la zucca al forno, fritta, alla piastra, nelle torte dolci o salate…e secondo me con la mozzarella è davvero favolosa… ma che dico mozzarella…con la Zizzona di Battipaglia stavolta. Non so se la conoscete ma è una mozzarella di latte di Bufala che almeno una volta nella vita bisogna assaggiare e io ora non posso più farne a meno.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

ZUCCA E MOZZARELLA GRATINATE
ZUCCA E MOZZARELLA GRATINATE

ZUCCA E MOZZARELLA GRATINATE

Categoria: contorni, secondi  vegetariani

Ingredienti:
600 gr zucca
300 gr mozzarella  (io di bufala Zizzona di Battipaglia)
parmigiano grattugiato
burro

Procedimento per fare zucca e mozzarella gratinate:

Iniziamo subito con il dire che la mia zucca era ultra biologica perché regalata da una mia amica e quindi l’ho fatta con la buccia ma ovviamente voi potete toglierla.
Sbucciate la zucca e tagliatela a quadrotti. Mettete i quadrotti di zucca su un tegame con carta da forne, salate leggermente e metteteli in forno per 20 minuti circa fino a che non saranno morbidi. Mettete in un tegame imburrato i cubetti di zucca con i cubetti di mozzarella. Cospargete la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno a 200° per 10 minuti circa e gli ultimi 5 minuti accendete anche il grill in modo da far venire una crosticina dorata sopra. Servite zucca e mozzarella gratinate caldissime e filanti.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti totali

Consigli: se volete e non siete intolleranti al glutine potete mettere sulla base del tegame un pochino di pane grattugiato che assorbirà l’acqua rilasciata dalla mozzarella in cottura.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Precedente BROWNIES COME STARBUCKS Successivo CREMA DIPLOMATICA

4 commenti su “ZUCCA E MOZZARELLA GRATINATE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.