Crea sito

PASTA CON LA ZUCCA

Pasta con la zucca un primo piatto facile, veloce da preparare, semplice per ingredienti e davvero cremosissima ma senza bisogno di utilizzare panna perchè potete sostituirla con la ricotta e avere un risultato ancora più buono e soprattutto leggero. La pasta con la zucca, non so se ve lo ricordate, l’ho preparata proprio in una diretta insieme a voi. Come sapete io ho il blog da circa 5 anni ma nei primi due non avevo la reflex e soprattutto non avevo la minima idea di come si facesse a fare delle foto decenti, quindi ci sono nel blog tantissime ricette buonissime e davvero veloci e saporite ma che hanno delle foto orride e una di queste è proprio la pasta con la zucca quindi ho deciso di riscriverla e di farvi anche una foto decente in modo da avvicinarmi sempre di più ad avere un blog con tutte le ricette che mi piacciono ma la strada è ancora molto lontana, ci sono alcune foto che mi vergogno davvero ad avere ancora sul blog, ma voi non lo dite a nessuno se ci doveste capitare ok? Adesso andiamo subito a vedere come si prepara la pasta con la zucca! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gzucca pulita
  • 360 gPasta
  • 100 gRicotta
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini.

    Mettete in una padella grande tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare.

    Mettete a cuocere la zucca a dadini a fuoco abbastanza alto per 5 minuti circa poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e il sale, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10/15 minuti fino a che l’acqua si sarà totalmente asciugata.

  2. Mettete la zucca cotta insieme al parmigiano grattugiato e alla ricotta in una ciotola e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.

    Fate bollire abbondante acqua leggermente salata e mettete a cuocere la pasta.

  3. Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente, mettetela in una padella con il condimento e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e saltate la pasta in padella per un minuto o due.

    Servite la pasta con la zucca ben calda e fumante.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    I 500 grammi di zucca sono intesi puliti quindi con la buccia dovrebbero essere circa 650 grammi.

    Se volete potete aggiungere un pochino di pepe.

    Potete sfumare con brodo vegetale invece che con acqua e il sale.

  5. Potete bollire la zucca invece che passarla in padella.

    Potete utilizzare OLIO AROMATIZZATO ALL’AGLIO invece che solamente olio extravergine di oliva.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la PASTA CON LA ZUCCA E SPECK o anche la PASTA CON LA ZUCCA AL FORNO o anche la PASTA ZUCCA E MANDORLE oppure la PASTA ZUCCA E FUNGHI.

Conservazione

La pasta con la zucca si conserva per due giorni in frigo. Se dovesse avanzare potete gratinarla in forno per 20 minuti coperta di parmigiano grattugiato.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.