TORTA MARGHERITA AL CACAO

Torta margherita al cacao una torta facilissima da preparare, soffice, golosa, buonissima da sola ma perfetta anche da farcire la torta margherita al cioccolato è l’ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Sicuramente voi conoscete già la classica TORTA MARGHERITA e ovviamente anche la TORTA AL CIOCCOLATO ma forse non avete ancora provato la torta margherita al cacao vero? E’ diventata una delle mie preferite, già mentre era nel forno e sprigionava un profumo pazzesco vi assicuro ma poi alla prova assaggio…mmmm non potete capire la consistenza di questa torta e dalla foto non so se rende l’idea, dovete per forza provare a prepararla! Forza allora, tutti in cucina con me e andiamo a preparare insieme la torta margherita al cacao! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA MARGHERITA AL CACAO
TORTA MARGHERITA AL CACAO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g zucchero
90 g burro
50 g farina 00
50 g fecola di patate
40 g cacao amaro in polvere
1 pizzico lievito in polvere per dolci
3 uova
3 tuorli
1 pizzico sale

Strumenti

Teglie – a cerniera apribile da 24 cm

Preparazione

Mettete in una ciotola le uova intere e lo zucchero e iniziate a montare con le fruste della planetaria per 5 minuti fino a che otterrete un composto spumoso.

Aggiungete i tuorli uno alla volta e non aggiungete un tuorlo se il precedente non è già stato assorbito dagli altri ingredienti.

Mettete in una ciotola la farina 00 insieme alla fecola di patate, lievito in polvere per dolci e al cacao amaro e mischiatele insieme.

Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare poi mettetelo in una ciotola.

TORTA MARGHERITA AL CACAO

Prelevate una parte di impasto di uova e zucchero e mettetelo nella ciotola insieme al burro fuso e raffreddato poi mescolate e amalgamateli bene insieme.

Rimettete il composto di uova ora anche con il burro nella ciotola della planetaria insieme agli altri ingredienti e mescolate.

Unite tutte le polveri mischiate e setacciate e lavorate l’impasto con le fruste della planetaria fino a che otterrete un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

Versate il composto per la torta margherita al cacao in uno stampo con cerniera imburrato e infarinato da 24 cm circa e sbattetelo leggermente sul tavolo in modo che si eliminino eventuali bolle.

Cuocete la torta margherita al cacao in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti circa fino a che la torta risulterà cotta facendo la prova stecchino.

Sfornate la torta margherita al cacao e fatela raffreddare completamente poi quando sarà cotta toglietela dalla teglia, mettetela su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI

In questa torta vi sconsiglio di sostituire il burro con olio.

Non consiglio di sostituire il cacao con il cioccolato cambierebbero le dosi.

Utilizzate cacao amaro in polvere.

3 tuorli pesano circa 50 grammi.

Per controllare la cottura potete utilizzare uno stuzzicadenti, se uscirà pulito dalla torta vuol dire che sarà cotta.

Se la torta dovesse essere ancora cruda all’interno ma già cotta all’esterno potete coprirla con carta argentata o da forno e prolungare la cottura.

Fate raffreddare completamente la torta margherita al cacao prima di toglierla dalla teglia.

Se vi è piaciuta la ricetta per la torta margherita al cacao forse potrebbero interessarvi anche la classica TORTA MARGHERITA e anche la TORTA AL CIOCCOLATO oppure la TORTA NEL FRULLATORE AL CIOCCOLATO o anche la TORTA CIOCCOLATO E RICOTTA.

Conservazione

La torta margherita al cacao si conserva per 4 o 5 giorni fuori frigo coperta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.