TORTA CAPRESE AI PISTACCHI

Torta caprese ai pistacchi una torta morbida, facilissima, senza lievito e senza farina, la torta di pistacchi è preparata solamente con farina di pistacchi e fecola di patate quindi è perfetta anche per gli intolleranti al glutine. A me piacciono tantissimo tutte le torte capresi, ne ho preparate di tantissimi tipi dalla TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO alla TORTA CAPRESE ALL’ARANCIA per arrivare alla TORTA CAPRESE AL LIMONE e anche alla TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO ma quella con la farina di pistacchi ancora non l’avevo provata e, visto che in dispensa avevo tanta farina di pistacchi, ho pensato di provare a preparare la torta caprese al pistacchio. A voi piace la torta caprese? Avete mai pensato di provare a prepararla con la farina di pistacchi? Forza allora, iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme la torta caprese ai pistacchi e poi fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA CAPRESE AI PISTACCHI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 200 gfarina di pistacchi
  • 150 gburro
  • 150 gzucchero
  • 70 gfecola di patate
  • 50 mllatte
  • 4uova
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare.

    Dividete i tuorli dagli albumi.

    Montate gli albumi a neve ferma per circa 5/10 minuti (se non volete sbagliare potete leggere COME MONTARE GLI ALBUMI SENZA SBAGLIARE) dovranno essere ben montati.

    Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite ai tuorli il burro sciolto e raffreddato e il latte e continuate a montare con le fruste elettriche.

    Unite la farina di pistacchi e la fecola di patate e sbattete ancora con le fruste elettriche.

    Per ultimi unite anche gli albumi montati a neve e mescolate con una spatola con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

    Quando avrete tutto l’impasto per la torta caprese ai pistacchi ben omogeneo trasferitelo in una teglia imburrata e infarinata oppure con lo  STACCANTE PER TEGLIE e livellate la superficie.

    Cuocete la torta caprese ai pistacchi in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti circa fino a che la torta sarà completamente cotta anche all’interno controllandola con uno stecchino.

    Sfornate la torta caprese ai pistacchi e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia e spolverizzarla con zucchero a velo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se non trovate la farina di pistacchi potete prendere la stessa dose di pistacchi tostati non salati e frullarli direttamente insieme a metà dose di zucchero.

    Se volete potete sostituire la dose di burro con olio anche se io preferisco sempre preparare la caprese con il burro. Le dosi per la sostituzione le troverete in COME SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO.

    In questa ricetta non serve il lievito ma dovrete montare molto molto bene gli albumi se volete la torta caprese ai pistacchi soffice.

    Una volta che la torta caprese ai pistacchi sarà cotta aprite lo sportello del forno e lasciatela raffreddare per almeno 10 minuti in forno spento.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la torta caprese ai pistacchi forse potrebbero interessarvi anche la TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO oppure la TORTA CAPRESE ALL’ARANCIA ma anche la TORTA CAPRESE AL LIMONE e anche la TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO.

Conservazione

La torta caprese ai pistacchi si conserva morbida avvolta nella pellicola trasparente per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.