POLPETTONE DI CARNE

Polpettone di carne farcito un secondo piatto gustosissimo, facile da preparare, che fa una scena incredibile e non ci crederete ma è anche abbastanza veloce da preparare. Quello che consiglio sempre quando si fanno questo tipo di ricette con tanti ingredienti è di prepararvi tutti gli ingredienti già pronti e pesati sul tavolo da lavoro e poi sarà un gioco da ragazzi assemblarlo e prepararlo. Poi la cottura, beh cuoce da solo non dovete mica starlo a guardare no? Mi rendo conto che non sembra un piatto da tutti i giorni, potrebbe essere un piatto fatto per Pasqua o per Natale o magari per il pranzo della domenica ma se lo preparerete vi renderete conto che è talmente semplice che potete pensare di prepararlo anche in settimana e avere un piatto unico saporito e gustosissimo. Fregherete tutti facendo pensare di aver cucinato ore. Ovviamente potete variare il ripieno a vostro gusto e sarà sempre buonissimo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLPETTONE DI CARNE
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

per il polpettone:

  • 800 g Carne macinata
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 50 g Pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale

per il ripieno:

  • 200 g Spinaci
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Caciotta o Galbanino
  • 3 Uova sode

per la bardatura:

  • 100 g Pancetta

Preparazione

  1. Come vi dicevo cercate di prepararvi prima tutti gli ingredienti quindi partite dalla cottura delle uova sode.

    Mettete le uova in acqua fredda e fatele cuocere da quando l’acqua inizierà a bollire per circa 7 minuti poi toglietele dal fuoco e passatele sotto all’acqua fredda corrente.

    Cuocete gli spinaci. Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere gli spinaci, vanno bene sia congelati che freschi. Fate cuocere gli spinaci per 10 minuti circa poi scolateli e strizzateli bene.

  2. Preparate l’impasto di carne per il polpettone mettendo in una grande ciotola la carne tritata, l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato finemente, un pizzico di sale e il pangrattato.

    Impastate con le mani come fate quando preparate le polpette e create un composto omogeneo.

    Prendete un foglio di carta forno e mettete l’impasto del polpettone di carne ben allargato in modo da formare un rettangolo.

    Mettete sopra all’impasto di carne le fette di prosciutto cotto ben allargate poi mettete il formaggio tagliato molto molto sottile e poi mettete sopra anche gli spinaci cotti, scolati, strizzati e ben allargati sopra in modo da coprire lo strato di prosciutto e formaggio.

    Mettete le uova sode, alle quali avrete tolto il guscio ovviamente, disposte sugli spinaci e messe in fila nel senso lungo del polpettone di carne poi, aiutandovi con la carta forno, iniziate ad arrotolarlo.

  3. Cercate di chiudere bene il rotolo del polpettone di carne e giratelo con la chiusura verso il basso.

    A questo punto prendete le fettine di pancetta e disponetele allineate sopra al polpettone di carne in modo da ricoprirlo completamente.

    Cuocete il polpettone di carne in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti avvolto nella carta forno poi togliete la carta forno e fatelo cuocere ancora per 15 minuti circa.

  4. Togliete il polpettone di carne farcito dal forno e aspettate qualche minuto prima di tagliarlo a fette.

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche tutta la mia raccolta di RICETTE PER ARROSTO o anche la ricetta del POLPETTONE TONNO E PATATE o anche il POLPETTONE DI PATATE o il famosissimo POLPETTONE ALLA GENOVESE DI VERDURE.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Al posto del pangrattato nell’impasto del polpettone di carne potete mettere la mollica di un panino bagnata nel latte e strizzata.

    Potete non mettere aglio nell’impasto del polpettone di carne se non vi piace.

    Potete sostituire il prosciutto cotto con speck o prosciutto crudo.

    Non esagerate con il sale nell’impasto del polpettone di carne.

    Vi sconsiglio di non mettere la pancetta sopra al polpettone altrimenti risulterà secco in superficie.

    Potete cuocere il polpettone di carne anche in pentola ovviamente sempre dentro alla carta forno.

    Potete sostituire gli spinaci con bietole.

    Potete passare gli spinaci in padella con olio e aglio invece di bollirli semplicemente.

Conservazione

Il polpettone di carne farcito si conserva in frigo per due giorni in un contenitore chiuso. Potete congelarlo da cotto o se volete congelarlo da crudo tutti gli ingredienti che avrete usato dovranno essere freschi.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.