POLLO FRITTO

Pollo fritto impanato, ma a dire il vero anche al forno. Come si fa il pollo fritto perfetto? Non so voi ma io guardo spesso i film e le serie televisive americane e vedo sempre i protagonisti mangiare le coscette di pollo fritto e si vede che sono davvero buonissime anche se non si sente il profumo. La cucina italiana è decisamente più buona di quella di tutto il resto del mondo ma il pollo fritto americano deve essere davvero troppo buono…io ho provato a farlo e, a dirla tutta alla fine ho usato la ricetta di mia nonna che di americano non aveva proprio nulla anzi, era super siciliana e come faceva il pollo lei signori miei mi dispiace non c’è americano che tenga, nemmeno per il pollo fritto. Se anche a voi il pollo fritto di mia nonna vi attira tantissimo dovete provarlo e fatemi sapere, come è davvero quello americano non lo so, ma come è venuto questo potete chiederlo a Bb che ne ha mangiato ben 2 cosce…e con le mani ovviamente!!!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLLO FRITTO
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 8 Fusi di pollo
  • Farina 00
  • Pangrattato
  • 2 Uova
  • Sale
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. POLLO FRITTO CON O SENZA PELLE

    Per iniziare decidete se volete cuocere il pollo fritto con o senza la pelle…non cambierà molto a livello di ricetta, è solo una questione di gusto personale.

    Io la preferisco con la pelle mentre Simo preferisce senza quindi di solito faccio metà in un modo e metà nell’altro.

  2. IL TRUCCO

    Se volete non far staccare la panatura dal pollo fritto in cottura dovrete passare bene tutti i fusi di pollo nella farina prima di impanarli.

    Decidete se togliere o meno la pelle e passate tutti i fusi di pollo nella farina oppure metteteli in un sacchetto da congelo riempito di farina, chiudete e sbattete bene.

    Altro trucco...dopo la panatura mettete i fusi in freezer per 5 minuti.

    LA PANATURA

    Sbattete in una ciotolina le due uova intere e passate i fusi di pollo infarinati.

    Scolate dall’uovo in eccesso e mettete il pollo nella ciotola insieme al pangrattato premendo bene con le mani in modo da far aderire bene la panatura.

    Ripetete una seconda volta questo passaggio quindi ripassate i fusi di pollo già impanati nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato.

  3. LA COTTURA DEL POLLO FRITTO

    Fate scaldare abbondante olio di semi per friggere e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere i fusi di pollo impanati girandoli spesso e facendoli cuocere per 15/20 minuti circa fino a che saranno dorati.

    Scolate il pollo fritto dall’olio e asciugatelo con carta assorbente.

    Servite il pollo ben caldo.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete fare il pollo fritto ANCHE AL FORNO: mettete i fusi di pollo impanati su un tegame con carta forno, spruzzateli di olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per 50 minuti circa.

    Potete rendere la panatura ancora più saporita aggiungendo un pochino di parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato. Potete leggere la mia PANATURA PERFETTA.

    Potete fare anche una sola panatura.

    Se avete tempo dopo la panatura mettete il pollo in freezer per 5 minuti, in questo modo la panatura si attaccherà ancora meglio al pollo.

    L‘olio deve essere caldo ma non eccessivamente altrimenti l’esterno del pollo cuocerà troppo in fretta e all’interno potrebbe rimanere crudo.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le COTOLETTE DI POLLO AL FORNO oppure il POLLO COME IN ROSTICCERIA o anche i BASTONCINI DI POLLO CROCCANTE.

Conservazione

Il pollo fritto si conserva in frigo per due giorni. Potete scaldarlo in forno a 200° per 10 minuti. Potete congelarlo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “POLLO FRITTO”

  1. Ciao, grazie per la tua ricetta, potresti aggiungere la temperatura dell’olio, perché credo sia un dato molto importante per una frittura perfetta.
    Grazie Marilisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.