PASTA PESTO DI PISTACCHI E RICOTTA

Pasta pesto di pistacchi e ricotta un primo piatto molto elegante ma semplicissimo da preparare e davvero gustoso e cremoso. Io amo i pistacchi soprattutto con la pasta e dovete provare la PASTA MORTADELLA E PISTACCHI

o anche la PASTA GAMBERI E PISTACCHI ma anche la PASTA RICOTTA E POMODORINI.Si prepara in poco tempo e vi assicuro che è davvero favoloso. Il pesto di pistacchi è una ricetta semplicissima da preparare e senza cottura, a noi lo mandano sempre Emae Anto direttamente dalla Sicilia ma, come vi ho detto già nella ricetta del pesto, purtroppo finisce subito e allora abbiamo deciso di prepararlo in casa. Ema dice sempre che in Sicilia loro lo mangiano mescolato a un po’ di ricotta e questa volta ho voluto provare, la prossima volta credo aggiungerò sopra anche un po’ di speck, magari passato in padella per qualche secondo in modo che diventi anche croccante. Vi è venuta fame vero? Dai, correte a comprare i pistacchi e la ricotta e preparatelo subito! E ora…

Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. PASTA PESTO DI PISTACCHI E RICOTTA

    Fate bollire abbondante acqua leggermente salata e mettete a cuocere la pasta.

    Fate bollire un’altra pentola piena di acqua non salats e sbollentate qualche minuto i pistacchi.

  2. PASTA PESTO DI PISTACCHI E RICOTTA

    Asciugate i pistacchi e togliete le pellicine aiutandovi con un canovaccio.

  3. Preparate il PESTO DI PISTACCHI.

    Mettete nel bicchiere del frullatore il formaggio grattugiato, aglio, pinoli, pistacchi e olio e iniziate a frullare.

  4. Unite tutti gli ingredienti e frullate completamente.

  5. Unite il pesto di pistacchi alla ricotta e mescolate.

  6. Mettete in una padella due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi unite la cipolla tritata e fatela cuocere per qualche minuto.

  7. PASTA PESTO DI PISTACCHI E RICOTTA

    Unite direttamente nella padella il pesto di pistacchi, la ricotta e due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate bene in modo che si crei una cremina omogenea.

  8. PASTA PESTO DI PISTACCHI E RICOTTA

    Scolate la pasta direttamente nella padella con il pesto di pistacchi e la ricotta e mescolate in modo che si condisca perfettamente tutta. Servite la pasta pesto di pistacchi e ricotta subito, se volete con un po’ di granella di pistacchi come decorazione.

  9. PASTA PESTO DI PISTACCHI E RICOTTA

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la stessa dose di ricotta con uguale dose di mascarpone o di formaggio spalmabile. Potete aggiungere speck o prosciutto cotto a cubetti. Potete mettere aglio invece che cipolla. Potete fare il condimento anche a crudo senza la cipolla soffritta ma aggiungete lo stesso l’acqua di cottura della pasta per mantecare bene la crema. Potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato alla fine. Se vi è piaciuta questa ricetta allora potrebbero interessarvi anche la PASTA RICOTTA E LIMONE o anche la PASTA ALLO SCARPARIELLO.

Conservazione

La pasta pesto di pistacchi e ricotta si conserva in frigo per due giorni, se avanzasse mettetela in una pirofila a cuocere in forno per 25 minuti cosparsa di parmigiano grattugiato.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.