Crea sito

PASTA FROLLA SENZA BURRO E SENZA UOVA

pasta frolla senza burro e senza uova …Eccomi qui di nuovo alle prese con le amiche con le intolleranze…e quante sono…tra l’altro stasera devo andare a cena a casa di amici e una ha l’intolleranza al latte, una alle uova e l’altra e vegana…………..ma amiche normali io mai??? A parte questo…mi sa che me le devo tenere pur con i loro difetti alimentari ma visto che vorrei portare una crostata allora mi sono cimentata nella pasta frolla senza burro e senza uova….senza niente direte voi…vabbè ammetto che la pasta frolla normale è molto più buona ma anche questa versione mi ha lasciata davvero senza parole. La prossima volta mi troverò anche un’amica celiaca così proverò a farla anche senza farina…ok non esageriamo 😉 La ricetta l’ho presa QUI.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
PASTA FROLLA SENZA BURRO E SENZA UOVA

PASTA FROLLA SENZA BURRO E SENZA UOVA

Ingredienti: (devono essere tutti a temperatura ambiente)
300 gr di farina
200 ml acqua
130 olio di mais
90 gr zucchero
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mettete in una ciotola l’olio, l’acqua e il pizzico di sale e mescolate bene con un cucchiaio. Unite anche la scorza grattugiata molto finemente (io preferisco frullare tutto in modo da non lasciare i pezzettini di limone visibili). Unite ora lo zucchero di canna e la farina setacciata mescolando prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani fio a che non otterrete un composto omogeno. Mettete la pasta frolla in frigo a riposare per 20 minuti e trascorso questo tempo reimpastatela velocemente con le mani e utilizzatela per preparare crostate o biscotti.

Forse potrebbero interessarti anche:

COME SOSTITUIRE LE UOVA
COME SOSTITUIRE LE UOVA

 

COME CONVERTIRE LA MISURAZIONE IN TAZZE E CUCCHIAIUN CUCCHIAIO QUANTI GR SONO - ALLACCIATE IL GREMBIULE

 

COME SOSTITUIRE LO ZUCCHERO
COME SOSTITUIRE LO ZUCCHERO

 

COME SOSTITUIRE IL SALE
COME SOSTITUIRE IL SALE IN CUCINA

 

COME SOSTITUIRE BURRO CON OLIO
SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

I COME FARE
COME FARE

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti + riposo in frigo

Tempo di cottura: dipende che spessore darete alla frolla ma indicativamente 10 minuti per i biscotti e 20 per torte.

Consigli: consiglio di stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno in modo da non farla attaccare al matterello e stenderla più facilmente. Potete sostituire lo zucchero con zucchero di canna.

Potrebbero interessarvi anche le altre RICETTE DI PASTA FROLLA

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

6 Risposte a “PASTA FROLLA SENZA BURRO E SENZA UOVA”

  1. Ciao Luisa io ho fatto i corsi di pasticceria , ma una frolla senza uova senza burro non l’ho mai sentita e tanto meno non si dovrebbe chiamare così dovresti chiamarla se proprio vuoi ” pasta frolla rivisitata “. Buona giornat Luisa!

    1. Gloria infatti non l’ho chiamata semplicemente pasta frolla…ma pasta frolla senza burro e senza uova. Ha una consistenza leggermente diversa ma cmq puoi utilizzarla nello stesso modo di quella normale. Possiamo anche chiamarla rivisitata o pasta frolla per allergici…forse è più carino che dici? 😉 cmq ho anche la ricetta per la pasta frolla tradizionale…eccola qui 🙂
      https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/pasta-frolla/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.