Panettone semplice ovvero una ricetta leggermente più veloce e a portata di tutti del PANETTONE per il quale dovrete impiegare ore e ore di lavorazione e avere un po’ di dimestichezza con i lievitati… il panettone semplice invece è una ricetta diversa, una ricetta di un buonissimo panbrioche lievitato e dalla lavorazione semplicissima che viene arricchito di canditi e uvetta e viene messo nello stampo proprio come un panettone classico ma ovviamente non ha 10 ore di lievitazione quindi anche chi è poco esperto può far finta di aver preparato un panettone e far bella figura con la sua famiglia con questa ricetta di panettone semplice. Allora, siete pronti a leggere come fare il panettone semplice? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento voi fatemi sapere se vi è piaciuto! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10 persone
Ingredienti
- 300 gfarina Manitoba
- 200 gfarina 00
- 250 mllatte
- 70 gburro
- 100 gzucchero
- 1uovo
- 5 glievito di birra secco
- 1 pizzicosale
- 200 guvetta
- 150 gcanditi
- 30 gburro per la superficie
Strumenti
- Stampo da panettone 750g in carta
Preparazione
Sciogliete il burro e fatelo raffreddare.
Mettete nella ciotola dell’impastatrice il burro sciolto, il latte, l’uovo intero, lo zucchero e mescolate.
Unite tutta la farina 00 e la farina manitoba, il lievito in polvere secco e iniziate ad impastare con l’impastatrice per almeno 10 minuti fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti e si attaccherà al gancio dell’impastatrice.
Fate una croce sopra all’impasto che aiuterà la lievitazione poi coprite con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore fino a che sarà raddoppiato di volume.
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e unite l’uvetta e i canditi.
Impastate nuovamente in modo che canditi e uvetta si distribuiscano uniformemente nell’impasto.
Create una palla e mettetela sulla base dello stampo da panettone da 750 grammi di carta (potete trovarne tanti QUI)
Fate lievitare nuovamente il panettone per ancora 2 ore circa fino a che sarà arrivato al bordo dello stampo.
Una volta che sarà completamente lievitato fate una croce sopra alla superficie del panettone semplice, mettete il burro e infornate in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 50 minuti a seconda di come cuoce il vostro forno.
Una volta cotto il panettone fatelo raffreddare capovolto in modo che non si sgonfi.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete sostituire il lievito di birra secco con quello fresco, dovrete metterne 15 grammi circa.
Fate lievitare in luogo asciutto e caldo altrimenti non lieviterà bene.
Potete non mettere uvetta o non mettere canditi e sostituire con altra frutta secca o fichi secchi o gocce di cioccolato.
Controllate la cottura interna del panettone semplice con uno stuzzicadenti prima di sfornarlo altrimenti rimarrà crudo all’interno.
Se vi è piaciuta la ricetta per il panettone semplice forse potrebbero interessarvi anche il PANDOLCE GENOVESE o anche il PANETTONE CLASSICO oppure il PANDORO.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.