Crea sito

PANETTONE RIPIENO DI GELATO

Il panettone ripieno di gelato è un dolce facile che potete anche preparare con ingredienti pronti e a quel punto davvero diventa iperveloce. Io in questo caso ho fatto i panettoncini con una ricetta simile ad un panbrioche per far prima ma per fare ancora prima potete comprare i panettoncini pronti oppure anche un panettone grande…il criterio è lo stesso.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PANETTONE RIPIENO DI GELATO
PANETTONE RIPIENO DI GELATO

PANETTONE RIPIENO DI GELATO

Categoria: Natale, dolci e pasticceria

Ingredienti per 4 panettoncini: oppure potete preparare il panettone classico cliccando QUI o potete comprarlo gia pronto:
250 gr farina manitoba (0)
150 ml latte tiepido
50 gr zucchero
25 gr burro
12,5 gr lievito di birra fresco (mezzo panetto)
1 pizzico sale
200 gr uvetta o gocce di cioccolato
per il ripieno:
gelato al cioccolato o alla crema

Procedimento:

Mettete il latte tiepido in una ciotolina e fate sciogliere completamente il lievito sbriciolato. Aspettate una decina di minuti fino a che inizierà a fare la schiumettina. Fate sciogliere il burro e fatelo raffreddare. Mettete nella ciotola dell’impastatrice il burro freddo, lo zucchero e il latte con il lievito, azionate l’impastatrice e iniziate ad aggiungere la farina a poco a poco. Impastate con il gancio per almeno 10 minuti poi aggiungete il pizzico di sale e l’uvetta o le gocce di cioccolato e continuate ad impastare per altri 10 minuti. Coprite la ciotola con l’impasto e fatelo lievitare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto e dividetelo in 4 parti. Mettete le 4 palline di impasto negli stampini da panettoncini. Lasciate lievitare ancora per almeno un’ora fino a che l’impasto sarà raddoppiato poi infornate a 180° per 30 minuti circa. Sfornate i panettoncini e come fareste per quello “vero” fateli raffreddare capovolti. Quando saranno totalmente freddi tagliate la calotta e scavate all’interno lasciando un dito circa di perimetro. Riempite i panettoncini con un po’ di gelato al cioccolato o alla crema o alla vaniglia e rimettete la calotta dei panettoncini. Mettete il panettone ripieno di gelato in freezer per almeno 30 minuti.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti + lievitazione

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli: potete conservarlo in freezer quanto volete. Ricordate di tirare fuori il panettone ripieno di gelato almeno 10 minuti prima se avete fatto i panettoncini e 20 minuti prima se avete fatto il panettone grande.

GUARDA GLI ALTRI DOLCI DI NATALE DA REGALARE
cliccando QUI SOTTO
DOLCI DI NATALE DA REGALARE
GUARDA TUTTI I MIEI DOLCI DI NATALE
NELLA RACCOLTA CLICCANDO QUI SOTTO!!!!!!!!!

DOLCI DI NATALE FACILI
Oppure  non perdete lo SPECIALE DI NATALESPECIALE DI NATALE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.