INSALATA TONTA

Insalata tonta di Benito Urgu, lo conoscete? Benito Urgu è un comico sardo simpaticissimo e divertentissimo che a noi fa davvero ridere. In questo periodo ha messo un video su facebook davvero divertente dove prepara la sua merenda preferita ovvero l’insalata tonta! L’insalata tonta altro non è che patate e formaggio ma come? Patate novelle, rigorosamente intere e bollite, togliete la buccia e le condite con olio extravergine di oliva, pecorino grattugiato e poi formaggio a pezzetti. Nel video non ha specificato quale tipo di formaggio ha utilizzato ma conoscendolo sicuramente ha messo un formaggio sardo e così ho fatto anche io. Come dice Benito è proprio vero che le cose semplici sono anche le più buone e posso assicurarvi che quest’insalata tonta è davvero buonissima. Non so onestamente perchè l’ha chiamata insalata…nella testa di tutti noi l’insalata prevede anche verde mentre in questo caso ci sono solo patate e formaggio ma come fai a contraddire un sardo? Io ho parecchi amici sardi e non mi permetterei mai! Allora volete provare anche voi a preparare insieme a me l’insalata tonta di Benito Urgu? Iniziamo subito a vedere cosa ci servirà. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INSALATA TONTA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gpatate novelle
  • 150 gpecorino sardo (media stagionatura)
  • 100 gpecorino grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Lavate bene la buccia delle patate e mettetele in una pentola coperte di acqua fredda.

    Accendete il fuoco e fate cuocere le patate novelle per circa 20/25 minuti fino a che risulteranno cotte e morbide punzecchiandole con una forchetta.

    Scolate le patate novelle e sbucciatele.

    Grattugiate il pecorino stagionato mentre grattate con la grattugia a fori larghi il pecorino sardo media stagionatura.

    Mettete in una grande ciotola le patate novelle e condite con abbondante olio extravergine di oliva poi mettete sopra il pecorino grattugiato e mescolate.

    Terminate l’insalata tonta con il formaggio pecorino sardo grattugiato grande e mangiatela, vi assicuro che nella sua semplicità è davvero paradisiaca e se lo dice anche Benito potete crederci!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete anche utilizzare parmigiano grattugiato al posto del pecorino.

    Se volete potete usare un altro tipo di formaggio media stagionatura ma grattugiate sempre con la grattugia a fori larghi.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche l’INSALATA DI PATATE o anche l’INSALATA DI PATATE E ZUCCHINE oppure la COTTURA DELLE PATATE A MICROONDE.

Conservazione

L’insalata tonta si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “INSALATA TONTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.