Crea sito

GRATIN DI PATATE

Il gratin di patate è una ricetta golosa e velocissima. Potete prepararlo sia per contorno che come secondo piatto è gustosissimo e filante e piace ai grandi e ai piccoli. La ricetta l’ho presa su EvaCucina che mi ha passato mia mamma un paio di giorni fa e per la prima volta nella vita sono riuscita a fare una ricetta di stagione visto che di solito mi passa a dicembre i giornali di giugno!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GRATIN DI PATATE
GRATIN DI PATATE

GRATIN DI PATATE

Categoria: contorni, secondi vegetariani, bambini

Ingredienti:
700 gr patate
300 ml latte
100 ml panna fresca da cucina
150 gr groviera
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 noce di burro
sale
pepe
noce moscata

Procedimento:
Sbucciate le patate e tagliatele sottilissime. Buttatele 1 minuto in acqua bollente e scolatele. Mettete in una ciotola il latte, la panna, e il parmigiano, sale, pepe e noce moscata e mescolate con una forchetta. Imburrate bene una pirofila e mettete uno strato di patate, fate uno strato di groviera grattugiato poi un altro di patate e così via fino a finire tutte le fette di patate. Versate sopra alle patate il composto di panna, latte e formaggio e aspettate un minuto in modo che scenda e si distribuisca in tutta la pirofila. Mettete in forno a 180° per 35 minuti circa o comunque fino a che non avrà creato la crosticina dorata sopra. Sfornatelo e attendete qualche minuto prima di servirlo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
 15 minuti

Tempo di cottura:
 40 minuti

Consigli:
 si conserva in frigo per due o tre giorni. Se volete potete aggiungere anche un uovo al composto di latte e panna e potete anche utilizzare solo latte.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

8 Risposte a “GRATIN DI PATATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.