GRATIN DI PATATE

Gratin di patate un secondo piatto facilissimo da preparare, gustoso, saporito e cremoso ideale per le giornate fredde quando abbiamo voglia di piatti sostanziosi e soprattutto quando possiamo anche accendere il forno e scaldarsi un po’ no? Potete preparare il gratin di patate anche con le patate avanzate bollite e dargli nuova vita o potete anche farle apposta perchè il gratin di patate è davvero buonissimo e vedrete piacerà a tutti anche quelli un po’ scettici sui piatti vegetariani come mio marito dovranno ricredersi e farsi conquistare dal gratin di patate. Se avete delle patate in casa e volete provare a preparare il gratin di patate correte subito a leggere tutti gli ingredienti e il procedimento e poi fatemi sapere se vi è piaciuto! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GRATIN DI PATATE
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 gpatate
  • 500 mllatte
  • 50 gfarina 00
  • 50 gburro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 1 centimetro.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e mettete a cuocere le patate a fette per circa 10 minuti poi scolatele e tenetele da parte.

    Mettete in una pentola il burro e fatelo sciogliere poi unite la farina e mescolate con un cucchiaio in modo che si amalgamino insieme.

    Fate cuocere burro e farina fino a che diventeranno leggermente marroncini poi unite un pizzico di sale e tutto il latte a temperatura ambiente mescolando con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

    Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti fino a che inizierà ad addensare.

    Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

    Unite metà dose di parmigiano grattugiato e mescolate.

    Prendete una pirofila da forno e mettete un cucchiaio di besciamella con il formaggio per fare una base.

    Mescolate la restante besciamella alle patate a fette cotte in modo che si condiscano completamente poi distribuitele uniformemente nella pirofila.

    Cospargete il restante parmigiano grattugiato sulla superficie delle patate condite.

    Cuocete le patate al gratin in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

    Sfornate le patate al gratin e aspettate qualche minuto prima di servirle.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Le patate a fette non dovranno essere completamente cotte altrimenti mentre le condirete con la besciamella si romperanno.

    Se volete potete anche fare strati di patate e besciamella nella pirofila invece di condire le patate nella ciotola prima.

    Potete mettere un po’ di pangrattato in superficie se volete una crosticina ancora più croccante.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le patate al gratin forse potrebbero interessarvi anche le PATATE AL FORNO PERFETTE o anche le PATATE AL PARMIGIANO oppure le PATATE SABBIOSE.

Conservazione

Le patate al gratin si conservano in frigo per due giorni. Non potete congelarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.