Crea sito

GNOCCHI GRATINATI AL FORNO

Gli gnocchi gratinati al forno sono una ricetta facilissima perfetta per la domenica a pranzo ma da fare anche se per caso vi avanzano degli gnocchi e non volete buttarli via (non si butta niente eh). Sono facilissimi e velocissimi e basta aggiungere pochi ingredienti per avere un piatto gustoso e completo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GNOCCHI GRATINATI AL FORNO
GNOCCHI GRATINATI AL FORNO

GNOCCHI GRATINATI AL FORNO

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
750 gr gnocchi di patate
500 ml passata di pomodoro
200 gr scamorza dolce
parmigiano grattugiato
burro
1 cipolla
olio extravergine di oliva
la punta di 1 cucchiaino di zucchero
sale

Procedimento:
Fate scaldare un po’ di olio in una pentola e mettete a soffriggere la cipolla tagliata finemente. Unite la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua, il sale e la punta di un cucchiaino di zucchero e fate cuocere per 5/10 minuti. Fate bollire l’acqua per gli gnocchi, salatele e buttate gli gnocchi a cuocere fino a che verranno a galla, scolateli e metteteli direttamente nella pentola con il sugo. Mescolate bene e unite anche la scamorza tagliata a cubetti piccoli. Versate gli gnocchi in un tegame e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina sopra dorata.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:  15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Consigli: potete anche sostituire la scamorza con mozzarella ben asciutta.Lessate le patate senza sbucciarle. Sgocciolatele, pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Amalgamate il ricavato con la farina, l’uovo intero sbattuto e un pizzico di sale. Impastate velocemente formando un composto sodo. Prendendone poco alla volta formate dei piccoli filoncini, tagliateli in tanti pezzetti della lunghezza di circa 2 centimetri e fateli scivolare sulla grattugia dal basso verso l’alto premendoli leggermente. Lo gnocco acquisterà così la caratteristica lavorazione utile a far aderire nel modo migliore il sugo alla superficie.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.