GNOCCHI AL FORNO

Gnocchi al forno con piselli e prosciutto un primo piatto un po’ di recupero se devo essere onesta ma recupero per me ovviamente non per voi se volete prepararli. Questa ricetta mi è venuta in mente qualche giorno fa al Bugi, avevo cucinato davvero tutto il giorno, dalla mattina alle 8 alle 16 ho sfornato torte e pasticcini come se non ci fosse un domani. Erano settimane che non facevo così tanti dolci poi quando ho finito di pulire tutto e stavo anche quasi finendo di mettere via tutte le pentole mi sono resa conto che avevo maree di dolci ma nessuna cena per la sera e sapevo che Simone aveva mangiato solo un tramezzino a pranzo e sarebbe arrivato affamatissimo! Panico…ma no, ho aperto il mio frigo e la mia dispensa e ho cercato gli ingredienti per poter improvvisare una cena possibilmente in poco tempo e soprattutto con poca fatica e sono venuti fuori questi gnocchi panna prosciutto e piselli gratinati al forno davvero buonissimi. Volete provare a prepararli anche voi? Iniziamo subito a vedere la ricetta e gli ingredienti per prepararli ora scappo a casa perchè qui tra poco è previsto il diluvio universale e io sono con le scarpe da ginnastica bianche! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GNOCCHI AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Preparazione

  1. Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere i piselli direttamente da surgelati.

    Quando saranno passati circa 10 minuti da quando i piselli staranno bollendo, unite gli gnocchi.

    Fate cuocere gnocchi e piselli solo per 3 minuti poi scolateli.

    Mettete in una ciotola grande la panna da cucina, i piselli con gli gnocchi e i cubetti di prosciutto cotto e mescolate.

    Aggiungete metà dose di parmigiano grattugiato e mescolate ancora.

    Distribuite tutti gli gnocchi con piselli e prosciutto nella teglia e cospargete tutta la superficie con parmigiano grattugiato.

    Gratinate gli gnocchi in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

    Sfornate gli gnocchi al forno gratinati con prosciutto e piselli e aspettate qualche minuto prima di servirli.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Io ho utilizzato la panna da cucina ma se volete potete sostituirla con besciamella.

    Vi sconsiglio di utilizzare per questa ricetta la panna fresca liquida perché non rimarrebbero altrettanto cremosi.

    Se volete potete utilizzare ricotta invece che panna da cucina.

    Potete sostituire il prosciutto cotto con pancetta o speck abbrustoliti in padella.

    Se vi è piaciuta la ricetta per gli gnocchi al forno gratinati forse potrebbero interessarvi anche gli GNOCCHI DI PATATE o anche gli GNOCCHI ALLA PIZZAIOLA oppure gli GNOCCHI DI PANE.

Conservazione

Gli gnocchi al forno gratinati si conservano in frigo per due giorni poi potete scaldarli in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.