MALTAGLIATI FONDUTA DI FORMAGGI E PESTO

Maltagliati fonduta di formaggi e pesto ma non un pesto qualsiasi ovviamente, ho utilizzato il mitico Pesto di Pra’ il più buono di tutti preparato con ingredienti semplici e genuini e messo a crudo sopra alla mia fonduta di formaggi rende i miei maltagliati davvero buonissimi! Ho deciso di preparare i maltagliati in casa perchè trovo che la pasta fresca all’uovo fatta in casa è molto più buona e raccoglie meglio il condimento. Questa ricetta di pasta con crema di formaggio e pesto è una ricetta molto semplice che ho mangiato per la prima volta alla prova di pranzo per il matrimonio 15 anni fa…sembrava una ricetta banale ma si è rivelata davvero favolosa ed è piaciuta a tutti a voi attira? Inizio subito a scrivervi tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare i maltagliati fatti in casa con la fonduta di formaggi e Pesto di Pra’! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Pesto di Pra’

MALTAGLIATI FONDUTA DI FORMAGGI E PESTO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Per i maltagliati:
  • 300 gfarina 00
  • 2uova
  • 50 gacqua

Per il condimento:

  • 300 mllatte
  • 200 gPesto di Pra’
  • 80 gformaggi misti grattugiati
  • 30 gburro
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gpinoli
  • sale

Preparazione

  1. Mettete la farina in una ciotola e fate un buco al centro.

    Unite le uova intere e iniziate a girare con una forchetta.

    Unite anche l’acqua a temperatura ambiente e mescolate sempre con la forchetta fino a che l’impasto inizierà a diventare corposo poi trasferitelo sul piano da lavoro infarinato e impastate energicamente per 10 minuti.

    Lasciate riposare l’impasto per i maltagliati per circa 30 minuti poi riprendete l’impasto e stendetelo sul piano da lavoro infarinato con il matterello fino ad avere uno spessore molto sottile.

    Tagliate i maltagliati in modo irregolare e infarinateli bene in modo che non si appiccichino gli uni agli altri.

    Preparate la fonduta di formaggi.

    Mettete in una pentola il burro e fatelo sciogliere poi unite la farina e fate tostare per qualche minuto poi a poco a poco unite il latte a temperatura ambiente mescolando con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

    Quando il composto si starà addensando aggiungete tutti i formaggi grattugiati e spegnete il fuoco.

    Mescolate in modo che i formaggi si sciolgano solamente con il calore della crema.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere i maltagliati per pochi minuti.

    Scolate i maltagliati e conditeli con la crema di formaggi.

    Terminate il piatto con Pesto di Pra’ a crudo e qualche fogliolina di basilico e pinoli.

    Servite i maltagliati con fonduta di formaggi e pesto ben caldi.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete fare i maltagliati invece che con uova solamente con acqua dovrete metterne 150 ml ovvero 50 ml per ogni uovo che non mettete.

    Io ho utilizzato tre tipi di formaggio diversi che avevo in frigo erano parmigiano grattugiato, pecorino stagionato e fontina, voi potete scegliere i formaggi che preferite oppure utilizzare solo parmigiano.

    Se vi è piaciuta la ricetta per i maltagliati con fonduta di formaggi e pesto forse potrebbero interessarvi anche le altre ricette con il PESTO.

Conservazione

Vi consiglio di preparare i maltagliati al momento tuttavia se dovessero avanzare potete gratinarli in forno per 20 minuti a 200°.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.