GIRELLE DI LASAGNE

Girelle di lasagne al forno con prosciutto, formaggio e besciamella ma alla fine con qualsiasi ripieno vogliate metterci perchè le girelle di lasagne sono un primo piatto buonissimo e facilissimo perfetto per il pranzo della domenica ma anche per un’occasione di festa insieme alla famiglia o agli amici. Preparare le girelle di lasagne è davvero semplicissimo e faranno molta più scena di una classica lasagna al forno o dei cannelloni perchè sono anche molto belle da vedere. Io nelle mie girelle di lasagne ho messo semplicemente prosciutto, formaggio e besciamella ma se volete potete fare il ripieno con ricotta e spinaci o con i funghi o con il ragù o il sugo al pomodoro con i funghi insomma sbizzarritevi e create le vostre girelle di lasagne ci vorrà pochissimo tempo e farete un figurone! Allora siete pronti a preparare insieme a me le girelle di lasagne? Iniziamo subito con gli ingredienti e il procediemento. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

GIRELLE DI LASAGNE
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 glasagne
  • 200 gprosciutto cotto
  • 200 gscamorza affumicata
  • 100 gParmigiano
  • olio extravergine d’oliva

Per la besciamella

  • 50 gburro
  • 50 gfarina 00
  • 500 mllatte
  • sale

Preparazione

  1. GIRELLE DI LASAGNE

    PREPARATE LA BESCIAMELLA Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere poi unite la farina e lasciatela tostare per qualche minuto.

    Unite un pizzico di sale e tutto il latte a temperatura ambiente e mescolate con una frusta a mano in modo da non creare grumi.

    Trasferite il composto sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti poi spegnete il fuoco e coprite con pellicola trasparente.

    QUALI LASAGNE USARE

    LASAGNE FRESCHE fatele sbollentare in acqua bollente leggermente salata per 3 minuti poi scolatele e asciugatele su un canovaccio pulito.

    LASAGNE FRESCHE DA NON PRECUOCERE potete utilizzarle direttamente senza precottura in acqua.

    COMPORRE LE GIRELLE DI LASAGNE

    Iniziate mettendo le lasagne sul piano da lavoro ben allargate e spalmate con besciamella tenendovi a un centimetro circa dal bordo.

    Mettete sopra uno strato di formaggio tagliato molto sottile poi uno strato di prosciutto cotto.

    Arrotolate la lasagna dal lato corto fino alla fine poi tagliatela in 3 o 4 parti a seconda di come volete alte le vostre rose.

    Fate un piccolo strato di besciamella sul fondo di una pirofila da forno e posizionate tutte le girelle di lasagne distribuendole uniformemente e con il taglio rivolto verso l’alto.

    Cospargete tutte le girelle di lasagne con besciamella e abbondate anche con parmigiano grattugiato.

    Fate un giro abbondante di olio extravergine di oliva.

    Cuocete le girelle di lasagne in forno preriscaldato ventilato a 200° per 30 minuti circa fino a che risulterà una crosticina dorata e croccante sopra.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire il prosciutto cotto con salame o altri salumi.

    Fate sempre uno strato molto sottile di formaggio altrimenti non riuscirete ad arrotolarle.

    Potete anche farcire le girelle di lasagne con ricotta e spinaci o altri ripieni.

    Se vi è piaciuta la ricetta delle girelle di lasagne forse potrebbero interessarvi anche le LASAGNE AL RAGU o anche le LASAGNE ZUCCA E SALSICCIA oppure i PACCHERI AL FORNO.

Conservazione

Le girelle di lasagne si conservano in frigo per due o tre giorni. Potete congelarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “GIRELLE DI LASAGNE”

  1. Buonasera… non ho capito… ma le sfoglie di lasagne giá pronte non di possono usare? Qui si parla sooo di lasagne fresche. Grazie in anticipo per la risposta. Buon natale a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.