FOCACCIA CON LE CIPOLLE

Focaccia con le cipolle una specialità tutta ligure buonissima e morbidissima ma soprattutto con quel sapore inconfondibile che conoscete sicuramente se, come me, siete di Genova. Vi voglio raccontare una piccola storiella…anni fa due miei amici romani sono venuti a trovarmi per un weekend a Genova e al loro ritorno gli ho comprato un vassoio con 1 kg di focaccia con le cipolle da portare al papà di uno di loro che sapevo l’adorava particolarmente. Quel giorno faceva molto caldo pur essendo ancora inizio primavera e loro sono partiti tutti contenti alla volta di Roma con il loro paccone di focaccia con le cipolle e non hanno acceso l’aria condizionata per paura che la focaccia si potesse rovinare poi hanno preso l’autostrada e si sono fermati al casello per pagare il pedaggio e quando hanno aperto il finestrino…beh vi lascio immaginare la faccia del casellante quando gli è arrivata una folata di focaccia con le cipolle…era indeciso se ridere o se rubargliene un pezzo allora si è messo a ridere e li ha fatti andare. La focaccia con le cipolle è arrivata a Roma al destinatario, se proprio tutta a dire il vero non lo so perchè secondo me loro se ne sono mangiata un bel po’ durante il viaggio! Voi avete mai assaggiato la focaccia con le cipolle di Genova? Sapete che i veri temerari genovesi la pucciano nel cappuccino? Volete provare a prepararla con la mia ricetta? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare insieme la focaccia con le cipolle. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FOCACCIA CON LE CIPOLLE
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10 persone

Ingredienti

  • 200 gfarina Manitoba
  • 200 gfarina 00
  • 210 mlacqua
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 7 gsale
  • 4 glievito di birra secco

Per la copertura:

  • 2cipolle
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. FOCACCIA CON LE CIPOLLE

    Mettete nella ciotola dell’impastatrice le due farine e mischiatele insieme.

    Unite l’olio extravergine di oliva, il sale, il lievito secco e iniziate ad impastare con il gancio.

    Unite a poco a poco tutta l’acqua necessaria e impastate fino a che l’impasto si staccherà completamente dalle pareti dell’impastatrice e si attaccherà al gancio.

    Se impasterete A MANO mettete le farine in una ciotola, fate un buco al centro e unite a poco a poco tutti gli altri ingredienti iniziando a girare con un cucchiaio e poi impastando bene con le mani, trasferendo l’impasto sul piano da lavoro e impastandolo energicamente per 10 minuti.

    Una volta che avrete un impasto omogeneo mettetelo dentro a una ciotola leggermente unta con olio extravergine di oliva e coprite con un canovaccio pulito.

    Fate lievitare l’impasto per circa 2/3 ore lontano da correnti e fino a che sarà completamente raddoppiato di volume.

    Quando l’impasto sarà ben lievitato sgonfiatelo con le mani e mettetelo in una teglia rettangolare da 20/30 cm oppure rotonda e distribuite completamente l’impasto schiacciandolo con le mani.

    Lasciate riposare nuovamente per circa 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo fate un’emulsione di acqua e olio in uguale quantità e mettetela abbondantemente sulla superficie dell’impasto poi praticate con le dita dei fori sulla superficie facendo in modo che l’emulsione di acqua e olio penetri nei buchi.

    Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili poi posizionatele su tutta la superficie della focaccia.

    Fate ancora un giro abbondante di olio extravergine di oliva e cuocete la focaccia con le cipolle in forno preriscaldato statico per 30 minuti a 180° fino a che risulterà dorata.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare anche tutta manitoba o tutta farina 00.

    Potete sostituire il lievito secco con lievito di birra fresco, ne servirà da 8 a 10 grammi circa.

    Abbondate con l’olio nell’emulsione sopra alla focaccia altrimenti verrà secca.

    Non preoccupatevi se le cipolle tenderanno ad annerire, è normale così e vi assicuro noi genovesi ne andiamo matti della cipolla stracotta della focaccia.

    Se siete temerari potete venire ad assaggiare a Genova la focaccia con le cipolle pucciata nel cappuccino!

    Se vi è piaciuta la ricetta per la focaccia con le cipolle forse potrebbero interessarvi anche la FOCACCIA GENOVESE o anche la FOCACCIA CON LE ZUCCHINE oppure la FOCACCIA AL FORMAGGIO o anche la FOCACCIA DOLCE.

Conservazione

La focaccia con le cipolle si conserva per un giorno poi diventerà dura però potete farla in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.