Crea sito

CRUMBLE DI ZUCCHINE

Crumble di zucchine un secondo piatto vegetariano facilissimo da preparare e saporito ma anche volendo un contorno gustoso e buonissimo. Il crumble è sempre stata una delle mie ricette preferite da quando una volta l’ho assaggiato a Londra. In inghilterra si prepara soprattutto dolce ma anche nella versione salata è davvero sfiziosissimo e molto semplice da preparare. La cosa divertente di questa ricetta (e a mio parere anche geniale) è che potete sostituire le zucchine con qualsiasi altra verdura a vostro piacimento e verrà sempre buonissimo. Il crumble questa volta l’ho preparato con le zucchine e vi assicuro che è stato davvero un successo che tutti hanno apprezzato tantissimo. Voi avete qualche zucchina da parte Visto che in questi giorni non potete uscire per fare la spesa per l’emergenza sanitaria e volete provare a preparare il crumble insieme a me? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti dai! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gZucchine
  • 100 gFarina 00
  • 50 gBurro (freddo)
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 25 gFarina di mandorle
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le zucchine.
    Spuntate le zucchine e tagliatele prima in 4 parti per il verso lungo e poi a quadretti.
    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere i cubetti di zucchine per circa 5 minuti, dovranno solo sbollentarsi. Scolate le zucchine e asciugatele bene con carta assorbente.

    Prendete il burro freddo di frigo e mettetelo in un piatto insieme alla farina, alla farina di mandorle e al parmigiano grattugiato.

    Lavorate gli ingredienti velocemente con le mani e poi con la punta delle dita sbriciolatelo completamente.

    Mettete in una pirofila da forno le zucchine ben distribuite e create sopra alle zucchine una copertura di briciole di crumble.

    Cuocete il crumble di zucchine in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti fino a che la superficie del crumble di zucchine sarà dorata.

    Sfornate il crumble di zucchine e lasciatelo raffreddare leggermente prima di servirlo.

    VARIANTI E CONSIGLI Potete aggiungere cubetti di prosciutto cotto o speck se non preparerete il piatto per persone vegetariane.

    Potete aggiungere erbe aromatiche.

    Potete anche non cuocere prima le zucchine, rimarranno più croccanti.
    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche ZUCCHINE E MOZZARELLA AL FORNO o anche le ZUCCHINE IN PADELLA oppure la PARMIGIANA DI ZUCCHINE o anche la PARMIGIANA DI ZUCCHINE BIANCA.

Conservazione

Il crumble di zucchine si conserva in frigo per due giorni. Potete scaldarlo in forno.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.