Crema caffè e amaretti un dolce al cucchiaio facile, veloce e cremosissimo che si prepara in pochi minuti e…per adulti…eh sì, finalmente (e stranamente direi) un dolce solo per adulti nel mio blog. La ricetta è la mia famosissima della crema al caffè senza uova ma in più ho aggiunto liquore e amaretti ed è per questo motivo che dico che è solo per adulti infatti l’ho preparata proprio una sera in cui avevamo messo a nanna tutti i bimbi e finalmente eravamo rilassati sul divano tutti insieme (con gli amici intendo ovviamente). E a voi piacciono i dolci al caffè? Provate questo perchè vi assicuro che è buonissimo!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Mettete il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e mescolateli bene.
Fate i caffè ristretti, fateli raffreddare e uniteli al mascarpone.
Montate la panna a neve fermissima (se no volete sbagliare leggete COME MONTARE LA PANNA)
Unite la panna montata al resto degli ingredienti con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare la crema.
Sbriciolate grossolanamente gli amaretti tenendone da parte qualcuno per la decorazione e componete la coppa.
Mettete un paio di cucchiai di crema al caffè nelle coppe, un po’ di amaretti sbriciolati e ancora crema.
Guarnite con amaretti sbriciolati, un amaretto intero e mettete in frigo per 20 minuti a raffreddare prima di servire.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete sostituire il mascarpone con ricotta ben scolata in un colino. Potete sostituire il caffè con caffè decaffeinato.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il LIQUORE AL CAFFE oppure la mia CREMA AL CAFFE SENZA UOVA o anche la SBRICIOLATA AL CAFFE oppure la CROSTATA COPPA DEL NONNO.
Dosi variate per porzioni

Cosa intendi per panna fresca?Quella che troviamo nel banco frigo?
esatto
Si può prepararla la sera prima per il pranzo del giorno dopo?
si certo!