Crea sito

COUS COUS come preparlo e usarlo

Cous cous come usarlo e di cosa stiamo parlando, non so voi ma la prima volta che ho comprato il cous cous non avevo la più pallida idea di come si dovesse preparare. Partiamo dal presupposto che il vero cous cous, quello originario del Nord Africa e del Marocco, ha tempi di cottura lunghissimi mentre quello che conosciamo noi e che compriamo al supermercato è cous cous precotto e basta fare un procedimento davvero velocissimo e praticamente senza cottura per farlo reinvenire. Questo permette, soprattutto d’estate, di avere un primo piatto senza dover cucinare come dovreste fare per la pasta o per il riso. Potete condirlo poi come una normale insalata di riso ma sarà molto più particolare e potrete sbizzarrirvi come volete. Ma ora andiamo a cercare di capire esattamente come si prepara il cous cous e tutti gli errori che non dovrete fare mai se volete preparare il cous cous. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!

COUS COUS E’ ADATTO PER LA DIETA?

Sì, è considerato come sostituto della pasta.

Ha indice glicemico molto basso e poche calorie (solo 300 per 100 grammi).

Contiene inoltre una notevole quantità di fibre che fanno bene al nostro intestino e una buona percentuale di vitamine B6 e B2 oltre al fosforo e allo zinco e al potassio.

Crea un grande senso di sazietà e se abbinato a verdure più carne o pesce costituisce un pasto completo ricco di tutti i macronutrienti utili al nostro organismo.

COME SI PREPARA IL COUS COUS PRECOTTO

Non cuocere mai il cous cous come fareste per la pasta o per il riso.

Non preparate il cous cous solo con acqua ma, se potete, utilizzate brodo o almeno acqua salata e olio.

Potete aromatizzare l’acqua dove preparerete il cous cous.

Utilizzate la stessa dose di acqua e di cous cous.

Mettete in una ciotola la dose di acqua e di cous cous, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine per ogni persona e il sale e le spezie.

Lasciate riposare il cous cous per 5 minuti circa fino a che avrà assorbito tutta l’acqua poi sgranatelo con i rebbi di una forchetta e finite di sgranarlo con le mani poi conditelo come avete deciso.

E IL COUS COUS CLASSICO?

Non è molto facile in Italia trovare il cous cous originale e non precotto, potete trovarlo nei negozietti etnici.

Se volete cimentarvi in questa preparazione la migliore cottura del couscous è quella al vapore nella couscoussiera che si usa generalmente per il couscous non precotto ma se non la avete potete utilizzare la classica vaporiera facendo in modo che l’acqua o il brodo non entrino mai in contatto con il couscous.

E SE IL COUS COUS DIVENTA APPICCICOSO?

In questo caso probabilmente avete usato troppa acqua o brodo!

Ma non preoccupatevi potete ancora salvare la situazione. Appena vi è possibile maneggiare il couscous in sicurezza aggiungete un cucchiaio di olio evo e rovesciatelo su un canovaccio. Iniziate a sgranarlo con le dita. Vi ci vorrà tanta pazienza ma salverete la situazione.

CURIOSITA

Sapevate che il couscous si mangia con le mani sopra una generosa fetta di pane e che è considerato un piatto da mangiare con la propria famiglia quindi essere invitati a mangiarlo in questo modo è un grande segno di apprezzamento?

Sapevate che esiste il couscous dolce?? Esatto non scherzo!! In Egitto ad esempio con il couscous viene preparato un dolce buonissimo. Ma anche in Italia nella zona di Trapani si prepara un dolce con couscous e cioccolato, mandorle e pistacchi!!

A voi piace il couscous?

ECCO LE MIE RICETTE DI COUS COUS

COUS COUS GAMBERI E SALMONE
ZUCCHINE RIPIENE FREDDE
ZUCCHINE RIPIENE FREDDE
ANTIPASTO CON COUS COUS E PESTO
ANTIPASTO CON COUS COUS E PESTO
COUS COUS GAMBERI E ZUCCHINE
COUS COUS GAMBERI E ZUCCHINE
COUS COUS DI MARE
COUS COUS DI MARE
INSALATA DI COUS COUS
INSALATA DI COUS COUS
COUS COUS TONNO E ZUCCHINE
COUS COUS TONNO E ZUCCHINE
COUS COUS CON VERDURE
COUS COUS CON VERDURE

COUS COUS POLLO E PEPERONI - ALLACCIATE IL GREMBIULE

Se vi è piaciuta questa raccolta sono sicura che sarai interessato a vedere anche tutte le mie RACCOLTE DI RICETTE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Una risposta a “COUS COUS come preparlo e usarlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.