COUS COUS GAMBERI E ZUCCHINE

Cous Cous gamberi e zucchine un primo piatto facile e veloce da preparare, cuoce pochissimo ed è saporito e gustoso. Potete prepararlo in anticipo e tenerlo in frigo, potete farlo per un apericena, una cena a buffet, potete portarlo al mare o in ufficio ed è sempre strabuono. Io l’ho fatto due o tre giorni fa… un nostro amico si è fatto male e non può tanto muoversi allora ho pensato di portargli un tupper con il cous cous in modo che non si debba mettere a cucinare troppo e stancarsi. E’ stato davvero felicissimo e io ci ho messo davvero poco tempo a prepararlo quindi se anche a voi piacciono le ricette iperveloci e saporite correte a comprare tutti gli ingredienti e preparatelo subito!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a rondelle. Fate scaldare abbondante acqua leggermente salata e portatela a bollore. Quando l’acqua bollirà mettete a cuocere le rondelle di zucchine. Prelevate 250 ml di acqua dalla pentola e metteteli in una ciotola insieme al cous cous e a 3 cucchiai di olio aromatizzato all’aglio, un pizzico di sale e lasciate riposare il cous cous per 5 minuti. Se volete potete leggere TUTTI I TRUCCHI PER IL COUS COUS.

  2. Quando il cous cous avrà riposato sgranatelo bene con una forchetta in modo da farlo rinvenire. Pulite i gamberi e togliete testa e carapace. Nella stessa pentola delle zucchine mettete i gamberi e fateli cuocere due minuti solamente. Scolate zucchine e gamberi e passateli sotto all’acqua fredda del rubinetto in modo da raffreddarli completamente poi uniteli al cous cous nella ciotola. Condite con olio aromatizzato all’aglio e prezzemolo tritato fresco. Aggiustate di sale se necessario e mescolate in modo da condire tutto. Mettete il cous cous gamberi e zucchine in frigo a raffreddare completamente.

  3. VARIANTI E CONSIGLI Potete utilizzare gamberi freschi o congelati. Potete usare anche gamberetti o scampi. Potete aggiungere mais dolce o pomodorini. Se non riuscite a sgranare bene il cous cous con la forchetta potete anche usare le mani. Non fate stracuocere i gamberi altrimenti diventeranno duri. Potete cuocere i gamberi anche con il carapace e la testa e poi sgusciarli dopo. Passate le zucchine sotto all’acqua fredda così fermerete la cottura ed eviterete che diventino molli. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il COUS COUS CON VERDURE oppure le ZUCCHINE RIPIENE DI COUS COUS o anche il COUS COUS CON POLLO E PEPERONI.

Conservazione

Il cous cous gamberi e zucchine si conserva in frigo per due o tre giorni. Non congelatelo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.