COTOLETTE ALLA VALDOSTANA

Cotolette alla valdostana un secondo piatto facile da preparare, sfiziosissimo, perfetto sia da fare al forno che fritto o anche in padella se non volete utilizzare troppo olio. Le cotolette alla valdostana potete prepararle sia con petto di pollo (con le fettine battute e sottili) che con le classiche fettine di vitello che usate per le scaloppine (anche se le originali sarebbero con le costolette di vitello senza osso) e vengono davvero buonissime e succulente, ideali in questo periodo perchè, anche se abbiamo sicuramente sgarrato in questi mesi estivi alla fine ci siamo tutti un po’ stancati delle ricette senza cottura ed estive vero? Allora corriamo in cucina e prepariamo insieme le cotolette alla valdostana poi fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

COTOLETTE ALLA VALDOSTANA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 800 gvitello
  • 150 gprosciutto cotto
  • 100 gfontina
  • 2uova
  • pangrattato
  • olio di semi di arachide (oppure burro o olio extravergine di oliva)
  • sale

Preparazione

  1. COTOLETTE ALLA VALDOSTANA

    Potete utilizzare

    COSTOLETTE DI VITELLO SENZA OSSO (ricetta originale)

    FETTINE DI VITELLO

    FETTINE DI PETTO DI POLLO SOTTILI

    Prendete le fettine di carne che avete scelto di utilizzare e battetele con il batticarne in modo che diventino sottili.

    Mettete le fettine su un tagliere e salatele leggermente.

    Mettete sopra a metà delle fettine di carne le fette di prosciutto e le fette di fontina tagliata molto molto sottile.

    Coprite con l’altra meta delle fettine di carne.

    Prendete le due fette di carne farcite e passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato premendo bene in modo da far aderire la panatura.

    Ripassate nuovamente le cotolette nelle uova sbattute e nel pangrattato in modo da creare una panatura spessa e omogenea.

    A questo punto decidete come volete cuocerle.

    IN PADELLA CON BURRO (versione originale)

    Fate sciogliere il burro in padella e mettete a cuocere le cotolette alla valdostana per 10 minuti per lato circa fino a che risulteranno dorate poi mettetele su carta assorbente e servitele ben calde.

    FRITTE IN OLIO

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le cotolette alla Valdostana fino a che risulteranno dorate poi scolatele su carta assorbente e servitele calde.

    AL FORNO CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

    Mettete tutte le cotolette alla valdostana su una teglia con carta forno e spruzzatele con olio extravergine di oliva.

    Fate cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200° girandole a metà cottura poi servitele ben calde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete che la panatura non si stacchi potete infarinare leggermente le cotolette alla valdostana prima di passarle nelle uova e nel pangrattato.

    La versione originale prevede costolette di vitello senza osso e cottura in padella con burro chiarificato ma anche fritte come le ho fatte io o in forno vengono perfette.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le cotolette alla valdostana forse potrebbero interessarvi anche le COTOLETTE DI POLLO AL FORNO o anche le COTOLETTE DI VERDURE o anche le COTOLETTE DI POLLO PROSCIUTTO E FORMAGGIO.

Conservazione

Le cotolette alla valdostana si conservano in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.