COPPA MASCARPONE E NUTELLA

Coppa mascarpone e nutella un dolce al cucchiaio goloso, facile, velocissimo e senza cottura, non devo dirvi quanto sono durate queste coppette in casa nostra vero? Una ricetta che è venuta fuori per caso, avevo preparato per l’ennesima volta il tiramisu a Simo (mi sa che lo vizio troppo) ed ero anche pronta a preparare una torta al cioccolato per Bb ma poi finito di fare il tiramisu mi sono resa conto che dovevo uscire di corsa perchè mi ero dimenticata di fare la spesa per la cena (certo io preparo il dolce e alla cena non penso) quindi ormai non sarei più riuscita a preparare la torta per Bb che sicuramente ci sarebbe rimasta male allora ho pensato di sacrificare un po’ di crema del tiramisu di Simo e utilizzarla per fare un dolce cremoso super buonissimo anche per lei e, visto che adora la nutella, ovviamente ho messo un po’ di quella. Bb non sapeva che doveva arrivare una torta a fine cena quindi era felicissima di avere il suo super bicchierino personale di crema buonissima. Ora la prossima volta che avrò gente a cena quasi quasi la preparerò, voi che ne dite?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

COPPA MASCARPONE E NUTELLA
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Mascarpone
  • 2 Uova
  • 60 g Zucchero
  • Nocciole
  • Granella di nocciole

Preparazione

  1. Mettete i tuorli delle uova in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Lavorate il mascarpone con un cucchiaio e unitelo al composto di uova amalgamandoli insieme.

    Quando i due composti saranno uniformi unite anche gli albumi montati a neve fermissima (se non volete sbagliare a montare gli albumi leggete QUI) e mescolate con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontare tutto il composto.

  2. Mettete la crema al mascarpone in frigo a riposare per 20 minuti.

    Componete ora la coppa cremosa mettendo sulla base del bicchiere un pochino di nutella, fate uno strato di crema al mascarpone, uno strato di granella di nocciole, di nuovo uno strato di crema al mascarpone e decorate la superficie con nutella, granella di nocciole e nocciole intere.

    Servite subito le coppe mascarpone e nutella.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire la nutella con altre creme spalmabili.

    Potete sostituire le nocciole con mandorle.

    Se volete pastorizzare la crema al mascarpone leggete come fare QUI.

    Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA PER TIRAMISU o il TIRAMISU alla RICOTTAo anche il TIRAMISU AL PISTACCHIO.

Conservazione

Le coppe mascarpone e nutella si conservano per due giorni in frigo anche se la nutella tenderà ad indurire.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.