CONFETTURA FRAGOLE

Confettura di fragole o marmellata come alla fine sbagliando la chiamiamo tutti…E’ una ricetta davvero molto semplice e veloce da preparare la cosa più importante però è avere fragole molto molto mature se volete realizzarla così sarà davvero dolce e buonissima e riuscirete a rompere bene le fragole, inoltre spesso dal fruttivendolo per la frutta molto matura fanno enormi sconti quindi sarà anche economico prepararla. Non mettendo il fruttapec o altri gelificanti avrà una consistenza molto cremosa e poco compatta ma se volete metterlo vi consiglio di usare quello 3:1 che non rovina il gusto della confettura. Come vedete dalla foto la consistenza e il colore non sono assolutamente come quelle che trovate al supermercato e direi…molto meglio! Quelle del supermercato infatti spesso hanno colori improbabili rosa fucsia e accesissimi e sono quasi trasparenti, c’è da chiedersi cosa ci mettono dentro per farle diventare così. La mia confettura di fragole ha una consistenza molto più densa e decisamente non trasparente ma tutta naturale e priva di conservanti o coloranti e una crostata o la colazione del mattino saranno davvero all’insegna della salute e della bontà. Allora vi ho convinti a preparare la confettura di fragole fatta in casa? Iniziamo subito ad elencare gli ingredienti, voi correte a comprare le fragole! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CONFETTURA FRAGOLE
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 barattolo da 350 grammi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Fragole
  • 150 g Zucchero
  • mezzo Succo di limone

Preparazione

  1. QUALI FRAGOLE UTILIZZARE

    Fragole molto molto mature, vedrete che se andrete dal fruttivendolo probabilmente avrà un’offerta anche per quelle un po’ ammaccate che per questa ricetta vanno benissimo ma non devono essere marce mi raccomando.

  2. QUANTO ZUCCHERO METTERE

    Potete mettere da 150 g a 250 g di zucchero per 500 grammi di fragole a seconda se la volete più o meno dolce.

  3. CON O SENZA FRUTTAPEC

    Io non amo particolarmente utilizzare il fruttapec per le marmellate ma se volete una consistenza più compatta della vostra confettura di fragole potete utilizzare la versione 3:1.

  4. COME PREPARARE LA CONFETTURA DI FRAGOLE

    Lavate molto bene le fragole, togliete le parti ammaccate e togliete il picciolo e la parte bianca in alto (potete leggere COME PULIRE LE FRAGOLE IN MODO FURBO).

  5. Mettete le fragole a pezzi in una pentola insieme al succo di limone e allo zucchero semolato e mescolate con un cucchiaio.

  6. Mettete la pentola sul fuoco (abbastanza basso) e fate cuocere da quando inizierà a bollire per circa 10/15 minuti.

  7. Schiacciate molto bene con una forchetta (oppure potete passare la confettura con il frullatore ad immersione se volete una consistenza più liscia e senza grumi).

  8. COME METTERE LA MARMELLATA NEI BARATTOLI

    Prendete dei barattoli nuovi (o comunque con il tappo nuovo) e fateli bollire in abbondante acqua per 20 minuti.

  9. Togliete i barattoli dall’acqua prendendoli con una pinza e asciugateli bene con uno strofinaccio asciutto e pulito.

  10. Mettete la confettura nei barattoli mentre è ancora calda, chiudeteli e capovolgeteli.

  11. Fate raffreddare completamente i barattoli a temperatura ambiente.

  12. Una volta che saranno completamente raffreddati metteteli nuovamente a bollire in abbondante acqua in una pentola.

  13. Togliete i barattoli dalla pentola e fateli raffreddare.

  14. A questo punto si dovrebbe essere creato il sottovuoto nei barattoli di confettura e potete conservarli per circa 4 mesi in dispensa.

  15. VARIANTI E CONSIGLI

    Mentre li bollirete per la sterilizzazione dei barattoli sia da vuoti che da pieni potete avvolgerli in un canovaccio in modo che non sbattano uno contro l’altro.

  16. Se non si fosse creato il sottovuoto teneteli in frigo e consumate la confettura di fragole entro una settimana così come quando la aprirete.

  17. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CONFETTURA DI ALBICOCCHE o anche il PANDIFRAGOLE oppure lo YOGOMISU o anche tutti gli altri DOLCI CON LE FRAGOLE.

Conservazione

La confettura di fragole si conserva sottovuoto per 4/5 mesi in dispensa, una volta aperta in frigo per una settimana.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CONFETTURA FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.