BRIE AL FORNO

Brie al forno con il miele e le noci ma anche da solo con i crostini vi posso assicurare che è una delle ricette più buone sulla faccia della terra. Avete presente quelle ricette complicate, lunghissime, con tanti passaggi e tanti ingredienti che non sempre riuscite a trovare al supermercato? Ecco scordatevele…il brie al forno è semplicissimo, di fatto vi serviranno solo 3 ingredienti, ma 3 di numero compreso il brie. Ho provato questa ricetta qualche giorno fa facendo anche il video e ho finito di girarla alle 16 del pomeriggio…beh diciamo che ho fatto merenda con brie al forno con crostini da quanto era buono e per cena non ho portato a casa nulla! Incredibile? No, fidatevi se provate a preparare anche voi il brie al forno rimarrete stupiti. Mi raccomando, non comprate fette di brie non completamente coperto dalla buccia altrimenti si scioglierà nella teglia e basta e non chiedetemi se la buccia si può mangiare…certo che si può mangiare anzi, si deve mangiare! Io adoro il brie, soprattutto cotto come ho fatto per gli GNOCCHI CON IL BRIE e voi? Pronti? Correte a comprare tutti gli ingredienti e prepariamo insieme il brie al forno. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

BRIE AL FORNO
BRIE AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g brie (in un pezzo intero)
4 cucchiai miele di castagno
80 g noci

Preparazione

BRIE AL FORNO

Prendete il formaggio brie in un unico pezzo (è importante) e con la punta di un coltello affilato fate dei piccoli tagli non troppo profondi sulla superficie arrivando poco sotto alla buccia.

Fate tanti tagli anche nell’altro verso creando una scacchiera sulla superficie del formaggio brie.

Mettete il formaggio in una teglia con carta forno e mettetelo a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa controllando con un dito schiacciando leggermente la buccia se è morbido all’interno.

Quando il brie all’interno sarà molto morbido toglietelo dal forno e mettetelo su un piatto aiutandovi con una spatola.

Mettete sopra al formaggio le noci spezzettate con le mani e fate una colata di miele di castagno.

Tagliate il brie al forno e mangiatelo con tanti crostini di pane, non serve altro.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete prendere il brie anche di altre forme l’importante è che sia un pezzo intero ovvero con la buccia da tutti i lati altrimenti mettendolo in forno si scioglierà.

Potete sostituire le noci con pistacchi o nocciole.

Se volete potete utilizzare anche miele millefiori o di acacia ma quello di castagno è il più indicato per le ricette salate.

Se vi è piaciuta la ricetta per il brie al forno forse potrebbero interessarvi anche gli GNOCCHI BRIE E NOCI o anche il RISOTTO ALLA VALDOSTANA oppure le OMELETTE PROSCIUTTO E FORMAGGIO.

Conservazione

Il brie al forno si conserva in frigo per due giorni. Potete scaldarlo in forno o nel microonde.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “BRIE AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.