involtini di manzo con pancetta in umido

Gli involtini di manzo con pancetta in umido sono un secondo piatto a base di carne molto gustoso e appetitoso, ideale per portare in tavola una pietanza sostanziosa preparata con cura ma in modo pratico e veloce per agevolare i tempi in cucina!

involtini di manzo con pancetta in umido

involtini di manzo con pancetta in umido
involtini di manzo con pancetta in umido

 

Ingredienti involtini di manzo con pancetta  in umido

  • 500 g di fesa-noce in 4 fette (bistecche di bovino adulto)
  • 200 g di pancetta fresca di suino senza cottena in 8 fette
  • 40 g di burro
  • 250 g di brodo di carne caldo (oppure brodo vegetale)
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla dorata (circa 80-100 g)
  • 1 filo di olio extra vergine di oliva
  • miscela di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, aglio) q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione involtini di manzo con pancetta in umido

Appoggiate le fettine di carne sul tagliere e cospargete la superficie con un po’ di erbe aromatiche aggiustando di sale e pepe q.b.

Adagiate due fettine di pancetta fresca su un lato di ogni fetta di carne avendo cura di attaccarle in modo da sigillarne la superficie.

Girate le fettine in modo che la pancetta rimanga all’esterno e arrotolatele partendo da una estremità in modo da creare un involtino.

Mondate la cipolla dorata e tagliatela finemente con un coltello affilato. In una pentola antiaderente, fate sciogliere il burro.

Versate il filo di olio extravergine di oliva nella pentola e unite la cipolla. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate rosolare a fuoco moderato per 1 minuti.

Adagiatevi gli involtini e fateli rosolare da entrambi i lati per 2-3 minuti affinché si formi una crosticina in superficie. Controllate che la cipolla non imbiondisca troppo.

Versate il brodo di carne o il brodo vegetale se preferite (utilizzatelo caldo per non rallentare i tempi di cottura) e portate a bollore.

Abbassate la fiamma. Aggiustate di sale e pepe se necessario, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. Controllate gli involtini a metà cottura, girateli e bagnate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio.

A fine cottura…

A questo punto, scoperchiate e aggiungete la polpa di pomodoro. Mescolate delicatamente per insaporire e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Controllate ogni tanto e bagnate gli involtini con i succhi di cottura della carne.

Prelevate dal fuoco, adagiate gli involtini di manzo con pancetta in umido nel piatto da portata o in singole terrine e condite con il fondo di cottura della preparazione. Buon Appetito!

involtini di manzo con pancetta in umido
involtini di manzo con pancetta in umido

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.