I Biscotti Reginelle con tanto sesamo tipici palermitani

Le reginelle o biscotti regina sono un prodotto da forno tipico palermitano facilmente reperibile anche nelle pasticcerie. Si tratta di biscotti semplici ma ricchi di sesamo che ne caratterizza il sapore, sono friabilissimi e gustosi ed hanno un sapore inconfondibile. Ottimi come snack a metà mattina, perfetti insieme a Malvasia, Marsala o Zibbibo come dessert di fine pasto. I palermitani chiamano le reginelle  anche “viscuotti cu cimino”  o viscuotti ca “giuggiulena”

I Biscotti Reginelle con tanto sesamo
I Biscotti Reginelle con tanto sesamo tipici palermitani

Ingredienti per 30 biscotti ca
250 gr. di farina
70 gr. di zucchero
75 gr. di strutto
1 uova
Una presa di sale
100 gr. semi di sesamo
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 bustina di zafferano
Latte q.b.

Procedimento
Per preparare le reginelle per prima cosa stemperate lo zafferano in una tazzina con il latte. In una ciotola riunite la farina, lo zucchero, una presa di sale e il cucchiaino di ammoniaca, mescolate gli ingredienti, aggiungete lo strutto e lavorate con le dita. Otterrete così un composto sabbioso al quale andrete ad unire il latte con lo zafferano e l’uovo. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero un’ora circa.
I Biscotti Reginelle con tanto sesamo tipici palermitaniReginelle - biscotti con il sesamo
Riprendete l’impasto, tagliatelo a fette e dalle fette ricavate dei bastoncini grandi quanto un dito, tagliateli a tocchetti lunghi circa 5 centimetri. Passate i biscotti nel latte, rotolateli nei semi di sesamo, fate in modo si attacchino in tutta la superficie. Disponete le reginelle su una leccarda foderata da carta forno, fatele cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti. Sfornate e fate raffreddare i biscotti.

Le reginelle potete mangiarle durante la pausa caffè o come dessert dal sapore siculo a fine pasto insieme ad un vino dolce siciliano come Marsala, Malvasia o Zibibbo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
I Biscotti Reginelle con tanto sesamo tipici palermitani

I Biscotti Reginelle con tanto sesamo tipici palermitani