Se avete voglia di stare in fila per parecchio tempo per una pizza, vi consiglio la pizzeria di Gaetano Genovesi, questa pizzeria è a via Manzoni, tra il Vomero, Posillipo e Fuorigrotta, vicino ad un altro colosso della pizza, Enzo Coccia o altrimenti conosciuto come Pizzeria La Notizia.

Ma perché l’abbiamo chiamata “pizzeria social”? Beh perché Genovesi è stato uno dei primi che grazie soprattutto a Facebook ed Instagram ha sconfinato al di fuori dalla dimensione di pizzeria di quartiere a cui era relegato prima, in quanto fino a pochi anni fa quella che oggi è conosciuta come pizzeria Genovesi prima si chiamava Solopizza ed era conosciuta solo dai napoletani della zona, ed ora gode di una grande popolarità in tutta la provincia napoletana e non.

Da Gaetano Genovesi il menu delle pizze, che purtroppo non sono modificabili, mescola classici e interpretazioni personali, personalmente (ci sono stato qualche mese fa) posso dire che è una delle migliori pizzerie di Napoli.

Il menù presenta diversi fritti e tante pizze, oltre a vari dolci, tra le varie pizze da assaggiare assolutamente ci sono:La lasagna, la montanara con polpette fritte, la superFrancesco, la racchetta, la torna a Surriento, mentre tra i dolci spiccano sicuramente le graffe fritte con nutella servite in un cestino di pizza, (Se volete conoscere tutte le altre pizze, e non solo vi rimando al link del menù che si trova sul sito della pizzeria). 

Tra le pizze la mia scelta è ricaduta sulla Lasagna e sulla Gioia tra le due due ho preferito di gran lunga la Gioia che già dal nome fa capire di essere una Gioia per gli occhi e per le papille gustative.

pizza gioia genovesiLasagna genovesiCestino nutella genovesi

Nel locale si respira un aria molto familiare, infatti non solo il personale è gentile ma i pizziaioli sopratutto in settimana trovano anche il tempo di girare tra i tavoli per colloquiare con i clienti.

I prezzi sono un po altini, ma se vengono rapportati al prezzo, sono sicuramente giusti. Ci sentiamo di consigliare la Pizzeria Genovesi a tutti coloro che desiderano mangiare un’ottima pizza napoletana in un ambiente informale e in uno dei quartieri più belli di Napoli, a pochi passi dal Vomero, e dal lungomare.

Informazioni utili sul locale
Pizzeria Gaetano Genovesi
Via Alessandro Manzoni, n° 26/i – Napoli
Telefono: 081/7146634
Giorno di chiusura: Lunedì.