Sformato di patate e zucchine

Lo sformato di patate e zucchine è un piatto saporito, sostanzioso e semplice da realizzare. Arricchito con la besciamella fatta in casa, del prosciutto cotto e della provola, è perfetto come secondo piatto ed è una valida alternativa a un secondo di carne. Mi piace realizzarlo a strati, alternando uno strato di patate, uno di zucchine grigliate e uno di prosciutto cotto; il tutto condito con besciamella, provola e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Porterai in tavola un piatto gustoso e molto pratico da realizzare.

Per altre ricette guarda la raccolta Ricette con le patate

Sformato di patate e zucchine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone

Ingredienti

  • 4Patate
  • 3Zucchine
  • 200 gProvola (a fette)
  • 150 gProsciutto cotto (a fette)
  • q.b.Parmigiano grattugiato

Per la besciamella

  • 1 lLatte
  • 100 gBurro
  • 100 gFarina
  • q.b.Noce moscata
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per realizzare lo sformato di patate e zucchine, come prima cosa preparare la besciamella: versare il latte in un pentolino, aggiungere la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale, poi farlo scaldare. In un altro pentolino versare il burro e farlo sciogliere a fuoco dolce, poi aggiungere la farina, mescolare vigorosamente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Poi versare prima poco latte caldo e poi tutto il resto, continuando a mescolare a fuoco dolce, fino a raggiungere una consistenza cremosa.

  2. Una volta pronta, togliere la besciamella dal fuoco, versarla in una ciotola, coprirla con pellicola trasparente a contatto e farla raffreddare.

  3. Lavare e mondare le patate, sbucciarle e poi lessarle in abbondante acqua salata. Una volta cotte farle raffreddare e poi tagliarle a fette.

  4. Lavare e mondare le zucchine, tagliarle a fette nel senso della lunghezza a un centimetro di spessore. Grigliarle sulla piastra da entrambe i lati.

  5. Imburrare una teglia da forno e procedere alla composizione dello sformato: alternare uno strato di zucchine, un cucchiaio di besciamella, una spolverata di formaggio grattugiato, uno strato di prosciutto cotto, uno strato di patate, uno strato di fette di provola, un cucchiaio di besciamella e un’altra spolverata di formaggio grattugiato.

  6. Procedere allo stesso modo con lo strato di zucchine e fino ad esaurimento degli ingredienti, ultimando con le zucchine.

  7. Cuocere lo sformato nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

  8. Per chi ha la friggitrice ad aria calda. Formare il tortino nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con carta forno (meglio quella bucherellata apposita per la friggitrice ad aria calda). Versare un filo di olio extravergine di oliva e cuocere a 180° per 10/15 minuti.

  9. Sfornare, lasciare intiepidire e servire. Buon appetito!

  10. Per altre ricette cotte nella friggitrice ad aria calda consulta lo speciale Friggitrice ad aria calda (airfryer) – Ricette e consigli per l’uso.

  11. Se possiedi una friggitrice ad aria calda, o vorresti saperne di più a riguardo, iscriviti al gruppo Facebook! Ti aspetto!

  12. Sformato di patate e zucchine

    Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  13. Seguimi anche su Facebook e sul mio profilo Instagram per scoprire le nuove ricette e tanto altro. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  14. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  15. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.