Focaccia con la cipolla

Vi piace la focaccia? Oggi ho preparato una deliziosa focaccia con la cipolla, soffice soffice e altissima, quasi una nuvola! E’ un’ottima variante alla classica focaccia barese; infatti ho usato lo stesso impasto ma l’ho condita con abbondante cipolla. A casa mia tutti hanno gradito ed è sparita in una baleno. Provatela anche voi!

Focaccia con la cicpolla

Focaccia con la cipolla

<>

INGREDIENTI:

500 g di farina “00”

1/2 cubetto di lievito di birra

1 patata media

1/2 cucchiaio di sale fino

acqua tiepida per l’impasto (circa 250 ml)

250 g di cipolle

olio d’oliva

PREPARAZIONE:

Lessate la patata, sbucciata e a pezzetti e lasciatela raffreddare.

In una capiente ciotola o nella planetaria, versate la farina, il sale, la patata schiacciata con lo schiacciapatate e il lievito sciolto in una piccola parte di acqua appena tiepida.

Aggiungete l’acqua tiepida (non calda!) e cominciate ad impastare. La quantità di acqua è indicativa perché molto dipende dall’assorbimento della farina. Dovrete ottenere un impasto abbastanza molle che si attacchi un po’ alle mani.

Lavorate con forza l’impasto per una decina di minuti poi trasferitelo in una teglia da forno (diametro 26 cm) precedentemente oliata. Per fare questa operazione è necessario che bagnate le mani con un po’ di olio. Livellate lì’impasto con le mani, mettete la teglia nel forno spento e lasciatela lievitare per un paio di ore ( il tempo di lievitazione cambia a seconda della stagione).

Trascorso questo tempo l’impasto avrà raggiunto il bordo della teglia; quindi distribuite sulla superficie la cipolla tagliata finemente, un pizzico di sale fino, e un po’ di olio.

Infornate a 210° per 25-30 minuti. Ovviamente il tempo di cottura può variare da forno a forno.

<>

Rafano e cannella è anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.