Cheesecake alla pesca

Capita, a volte, di imbattersi per caso in un’immagine che faccia venire l’acquolina in bocca. Non sai cosa sia però subito cominci a pensare a cosa potresti preparare di così simile. E poi il lampo di genio: una cheesecake! La cheesecake alla pesca che vi propongo oggi è un po’ al contrario, nel senso che non è coperta dalla classica gelatina di frutta ma ne è farcita. Il sapore non cambia ma l’effetto visivo è molto bello, a me piace. E a voi?

cheesecake alla pesca

Cheesecake alla pesca

<>

INGREDIENTI (per uno stampo da 26 cm)

300 g di biscotti secchi

180 g di burro

300 g di formaggio spalmabile 

250 g di panna da montare

13 g di colla di pesce

5 cucchiai di zucchero a velo

Per la gelatina di pesche

500 g di pesche

75 g di zucchero a velo

7 g di colla di pesce

Per decorare

10-12 amaretti

panna montata

1 pesca noce grande

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate la gelatina di pesche. Io vi consiglio di farla il giorno prima in modo da trovarla pronta al momento di farcire la cheesecake.

Sbucciate le pesche e frullatele insieme allo zucchero; poi unite il composto ottenuto alla colla di pesce, precedentemente ammollata e scaldata.

Versate il tutto in una teglia (rivestita con carta forno) del diametro da 22 cm di diametro e ponete in frigo per almeno 5-6 ore.

Foderate uno stampo con cerniera con della carta forno, facendola aderire bene anche sul bordo.

Fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.

Unitelo ai biscotti tritati finemente e amalgamate bene. Versate il composto nello stampo e distribuitelo sul fondo schiacciando e compattandolo con un cucchiaio; quindi mettete in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparate la crema. Dato che la cheesecake dovrà essere farcita con la gelatina di pesche, preparatene metà dose e procedete come vi indicherò più avanti.

Ammollate metà dose della colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, poi scaldatela a fiamma bassissima in un pentolino.

Montate la panna (non dimenticate di dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti per la crema!) e unitela allo zucchero e al formaggio spalmabile. In ultimo aggiungete la colla di pesce sciolta, mescolate velocemente e distribuite la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellando bene.

Fate rassodare in frigo per mezz’ora. Trascorso questo tempo, riprendete lo stampo dal frigo e, con molta delicatezza, depositate la gelatina id pesche sullo strato di crema.

A questo punto mettete lo stampo in freezer per un’ora. E’ importante che la gelatina si indurisca un po’ per permettervi di distribuirvi sopra l’altro strato di crema che preparerete nel frattempo.

Quando anche il secondo strato di crema sarà ben distribuito e livellato, ponete lo stampo in frigo per almeno 4-5 ore (anche tutta la notte).

Prima di servire la cheesecake alla pesca, distribuite sulla superficie un paio di amaretti sbriciolati finemente e decorate con panna montata, amaretti interi e fettine sottili di pesca.

cheesecake alla pesca

Se siete golosi e amate i dolciumi in tutte le loro forme e varianti, scoprite tutte le mie ricette super golose cliccando QUI.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.