Tumballa o budino Sardo

Tumballa o budino Sardo

CIMG1464buona

La tumballa o budino sardo è una ricetta tipica Sarda, la ricetta di famiglia che ci tramandiamo in casa da mamma, nonna a nipote.
Questa infatti è la ricetta della mia nonna ed ha il sapore e l’aroma delle tradizioni di casa.
Per realizzarla vi occorre:

200 gr zucchero
1 litro latte intero o parzialmente scremato
8 uova
1 tazzina di caffè o cacao,oppure aroma vaniglia, rum, ecc ecc…
5 cucchiai di zucchero (per il caramello).

Lavorate le uova intere con lo zucchero. Unite il latte bollente mescolando bene il tutto. Aggiungete il caffè o gli altri aromi.
Preparate il caramello: In un pentolino sciogliete lo zucchero sul fuoco facendolo diventare color oro, versatelo nello stampo che deve essere di alluminio adatto per andare in forno. Versate il composto e cuocere a bagnomaria per 30 minuti in forno a 160°. Lasciate raffreddare e decorate a piacere..

Un consiglio: create un tappo con la carta stagnola e mettetelo nel foro dello stampo se no rischiate di far andare l’acqua sul budino.

Oggi potete vedere anche il tutorial ,che vi spiega tutti i passaggi per realizzare la Tumballa.
E se vi va iscrivetevi al nostro canale così non perderete nessuna ricetta.


8 Risposte a “Tumballa o budino Sardo”

    1. Stampo grande.. poi considera sempre che dipende anche dal forno.. nel mio serve quel tempo nel tuo magari di più o di meno.. 🙂 Prova a fare sempre la prova stecchino.. 😛

  1. Io metto il latte freddo ed evito così che l’uovo possa cuocere e formare grumi. Poi, quando verso il composto nello stampo, uso un colino per filtrare quella parte di albume che non si è completamente amalgamate. Il budino viene liscio e più piacevole da mangiare!

    1. Mai provato con il latte freddo.. per curiosità comunque proverò.. 😉 Se ti va puoi mandarci la foto del tuo budino e lo pubblichiamo nella nostra pagina facebook.. 🙂

  2. Io l ho fatto ma è rimasto liquido…ci vuole il latte intero? non è specificato e ho usato il latte scremato che avevo a casa…

    1. mmm.. sinceramente non ho mai provato a farlo con il latte scremato.. però credo che il problema sia quello, non avendo grassi il budino rimane liquido.. :/ io di solito uso quello parzialmente scremato ed esce perfetto.. ti ringraziamo per averci fatto notare l’errore e ti chiediamo scusa per averti fatto fare una cosa sbagliata.. spero comunque che riprovi a farlo con il latte giusto, così almeno vedi quant’è buono e che la ricetta di per se è giusta.. 🙂 Facci sapere come esce.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.