Creme Caramel

Le origini del Creme Caramel sono un po dubbie: c’è chi dice che sia una ricetta francese chi invece portoghese, comunque si tratta di un dolce al cucchiaio a base di uova, latte, zucchero e panna.
20160305_115046buona
La semplicità di questo dolce è data dagli ingredienti che servono per realizzarla che sono:
150 ml.di Panna fresca,
1 busta di vanillina,
4 uova + 1 tuorlo ,
120 gr. di zucchero,
450 ml. di Latte fresco intero,
Inoltre per il caramello:
4 cucchiai di Acqua,
150 gr. di zucchero.
Per prima cosa accendiamo il forno a 180°.
Versiamo il latte in una pentola insieme alla bustina di vanillina, mettiamolo sul fuoco e portiamolo lentamente ad ebollizione.
Togliamola dal fuoco e lasciamola raffreddare in infusione per mezzora.
Dopo la mezzora, uniamo al latte la panna.
In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero e versiamoci dentro il latte che avremo filtrato con un colino, mescolando con una frusta.
Prepariamo il caramello facendo sciogliere lo zucchero dentro ad una pentola dal fondo spesso, mescolando continuamente fino a quando inizierà a bollire e diventerà caramellato.
Ora versiamo il caramello negli stampi distribuendolo su tutta la superficie, fino a farlo raffreddare e solidificare.
Versiamo il composto negli stampini e mettiamoli dentro una teglia in cui avremo versato dell’acqua bollente (l’acqua deve coprire circa un terzo degli stampi ).
Cuociamo i Creme Caramel a bagnomaria per circa 30 minuti a 160. Quando la crema si sarà solidificata, togliamo gli stampi dal forno e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.
Mettiamoli in frigorifero per almeno 4 ore; al momento di servire i creme caramel, sformiamoli aiutandoci con un coltello e capovolgiamoli su di un piatto da portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.