Insalata fredda di farro e tonno

Oramai il caldo aumenta e… il pensiero di accendere il forno o di mettere sul fuoco qualcosa diminuisce esponenzialmente! E’ per questo che oggi vi propongo questa eccellente insalata fredda di farro e tonno con glassa di aceto balsamico. Si prepara velocemente e può essere consumata anche al mare, infatti è un’ottima alternativa al solito panino. Una volta preparata, non riuscirete a farne a meno! Vediamo i vari passaggi.

Insalata fredda di farro e tonno 2_

Insalata fredda di farro e tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di Farro perlato
  • 5-6 Pomodori grandi da insalata
  • 3 Carote grandi
  • 1 scatola grande di Mais dolce cotto
  • 240 g di Tonno sott’olio
  • q.b. di Sale
  • q.b. si Olio extravergine d’oliva
  • q.b. di Glassa di aceto balsamico

Procedimento:

Per prima cosa, in una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Calate il farro perlato e lasciate cuocere (io ho usato quello precotto per cui i tempi di cottura sono ridotti, circa 10 minuti). Dopodiché scolate il cereale e mettete da parte a raffreddare.

Nel frattempo, preparate il condimento per la vostra insalata. Quindi mondate le carote, sciacquatele sotto l’acqua corrente e grattugiatele. Poi lavate anche i pomodori per insalata, e tagliateli a pezzettini su di un tagliere. Versate tutto in una ciotola, ed unitevi anche il mais e il tonno.

Insalata fredda di farro e tonno collage

Quando il farro si sarà raffreddato del tutto, aggiungetelo agli altri ingredienti. Ora potete condire a vostro piacimento con l’olio extravergine d’oliva e la glassa di aceto balsamico. Regolate di sale e mescolate per bene il tutto.

Adesso la vostra insalata fredda di farro e tonno con glassa di aceto balsamico è pronta per essere servita e degustata… senza scottarsi la lingua!

Buon appetito a tutti!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.