Rigatoni e salsiccia al forno

Print Friendly, PDF & Email

Oggi fa freddissimo! E sì, i giorni della merla non si smentiscono mai!! Ed è proprio in questi giorni così freddi e uggiosi che è piacevole preparare da mangiare qualcosa al forno. Infatti, io approfitto proprio di questo periodo freddo per accontentare i miei figli che adorano i primi al forno.

Questa ricetta è nata un giorno che i miei figli avevano voglia di una pasta al forno, ma io non avevo molto in casa, e così rovistando un po’ e prendendo spunto da qualche rivista ho pensato di provare a fare questo primo piatto. In frigo avevo della buona salsiccia stagionata locale e così con pochissimi ingredienti ho preparato i rigatoni al forno con della besciamella preparata al momento.

Ingredienti per 5 persone:

  • 400 g di rigatoni

  • 200 g di salsiccia stagionata

  • 600 ml di besciamella

  • 80 g grana padano o parmigiano

  • pan grattato q.b.

  • pepe q.b.

Lessare la pasta, al dente, in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare a dadini la salsiccia e  preparare una besciamella non molto densa. Aggiungere alla besciamella un pizzico di pepe ed il formaggio, mescolare bene. Scolare la pasta e versarla in una terrina, aggiungere la salsiccia e la  gran parte della besciamella, mantecare bene e versare tutto in una pirofila. Coprire con il resto della besciamella e cospargere con del pan grattato. Infornare a 220°C per 20-30 minuti o comunque fino a doratura.

A noi piace ben gratinato in superficie e morbido sotto, voi regolatevi secondo i vostri gusti.

Con questa ricetta partecipo al contest

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Orecchiette broccoletti e peperoncino Successivo Taralli o Scaldatelli. Che bei ricordi!

2 commenti su “Rigatoni e salsiccia al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.