Oggi fa freddissimo! E sì, i giorni della merla non si smentiscono mai!! Ed è proprio in questi giorni così freddi e uggiosi che è piacevole preparare da mangiare qualcosa al forno. Infatti, io approfitto proprio di questo periodo freddo per accontentare i miei figli che adorano i primi al forno.
Questa ricetta è nata un giorno che i miei figli avevano voglia di una pasta al forno, ma io non avevo molto in casa, e così rovistando un po’ e prendendo spunto da qualche rivista ho pensato di provare a fare questo primo piatto. In frigo avevo della buona salsiccia stagionata locale e così con pochissimi ingredienti ho preparato i rigatoni al forno con della besciamella preparata al momento.
Ingredienti per 5 persone:
400 g di rigatoni
200 g di salsiccia stagionata
600 ml di besciamella
80 g grana padano o parmigiano
pan grattato q.b.
pepe q.b.
Lessare la pasta, al dente, in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare a dadini la salsiccia e preparare una besciamella non molto densa. Aggiungere alla besciamella un pizzico di pepe ed il formaggio, mescolare bene. Scolare la pasta e versarla in una terrina, aggiungere la salsiccia e la gran parte della besciamella, mantecare bene e versare tutto in una pirofila. Coprire con il resto della besciamella e cospargere con del pan grattato. Infornare a 220°C per 20-30 minuti o comunque fino a doratura.
A noi piace ben gratinato in superficie e morbido sotto, voi regolatevi secondo i vostri gusti.
la proverò presto!!!
ricetta inserita , grazie mille baci