Coppette di fragola e mascarpone

Le coppette di fragola e mascarpone sono nate un po’ per caso. La scorsa settimana io e le mie bimbe volevamo preparare un dolce, lo Strawberries Cake, visto su Pinterest. Avevamo l’acquolina in bocca al solo vedere l’immagine. Prendiamo tutti gli ingredienti e ci mettiamo all’opera.
Purtroppo qualcosa non ha funzionato per il verso giusto e il nostro Pan di Spagna al cioccolato bianco non è lievitato nel giusto modo. Sarebbe stato perfetto lo stesso, il sapore era assolutamente fantastico, ma non si prestava ad essere tagliato in tre strati e farcito.
Ma come nella vita, anche in cucina dobbiamo essere pronte a rimediare agli inconvenienti e abbiamo destrutturato la torta.

coppette di fragola e mascarpone

Ingredienti
120 g di farina 0
40 g di fecola di patate
100 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
4 uova
250 ml di panna fresca
250 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo
250 g di fragole

Preparazione
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, oppure nel microonde, e tenetelo da parte.
In una ciotola capiente montate lo zucchero con le uova per circa 15 minuti, dovranno diventare lucide e voluminose. Aggiungete delicatamente il cioccolato bianco fuso e le farine setacciate poco per volta, mescolando delicatamente per non far sgonfiare l’impasto. Versate in una tortiera imburrata e infarinata con il bordo a cerniera.
Cuocete in forno caldo a 170° per circa 30 minuti. Controllate sempre la cottura con lo stecchino, che deve uscire pulito e asciutto.
Lasciate raffreddare la torta nello stampo.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone.
Mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo. In un’altra ciotola montate la panna con le fruste e incorporatela delicatamente al mascarpone.
Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo verde, e tagliatele a fettine sottili.
Tagliate il Pan di Spagna a fette sottili e poi a rettangoli della dimensione delle vostre ciotoline.
Iniziate a comporre la coppetta.
Sul fondo mettete i rettangolini di Pan di Spagna, ricoprite con uno strato uniforme di fragole e poi con uno strato di crema al mascarpone. Procedete in questo modo fino al bordo della ciotolina, terminando con la crema di mascarpone. Decorate con alcune fettine di fragola e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
Il mio consiglio è quello di preparare le coppette il giorno prima in modo che tutti gli ingredienti si armonizzino tra di loro.
Si conservano alcuni giorni in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.