FAGIOLI ALLA MESSICANA CON CROSTINI DI POLENTA

Fagioli alla messicana con crostini di polenta

Fagioli alla messicana con crostini di polenta.

Due grandi classici, i fagioli alla messicana e la polenta, uniti in un sol piatto per la gioia di tutti i palati! La cremosità dei fagioli e la croccantezza dei crostini di polenta si sposano alla perfezione in questa ricetta che vale davvero la pena provare. Questa volta ho cotto i crostini di polenta al forno, ma se volete rendere ancora più golosa la preparazione provate a friggerli seguendo la ricetta della polenta fritta oppure potete aggiungere alla farina di mais anche del salame o altri insaccati oltre ai formaggi. Molto buono!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di farina di mais;
  • pecorino e parmigiano grattugiati;
  • 100 gr di provolone piccante;
  • 300 gr di fagioli borlotti;
  • 2 cipolle;
  • 1 peperone;
  • 1 peperoncino;
  • paprika dolce;
  • olio evo;
  • sale, pepe.

Procedimento:
  1. Lessate i fagioli e spellate il peperone dopo averlo arrostito o passato al forno. Tagliate le cipolle a fettine sottili e cuocerle in una pentola con dell’olio evo, il peperoncino e il sale, per circa 10 minuti. Quando saranno appassite, aggiungete i fagioli, i peperoni, la paprika e un bicchiere colmo di acqua. Cuocete per circa 40 minuti, fino ad ottenere un composto molto denso.
  2. Intanto, preparate la polenta e una volta pronta, insaporitela con il formaggio grattugiato e il provolone a cubetti, versatela in una teglia su un foglio di carta da forno, livellando con una spatola fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Lasciate raffreddare la polenta qualche minuto e quando sarà diventata soda, formate con un coltello tanti quadratini lasciandoli nella teglia. Cospargete con un filo di olio extravergine di oliva.
  3. Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti.
  4. Servite i crostini di polenta con i fagioli alla messicana ben caldi. Buon appetito!
Fagioli alla messicana con crostini di polenta
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!