Sponge Cake alla Vaniglia Ricetta

Sponge Cake alla Vaniglia Ricetta

Sponge Cake alla Vaniglia

Oggi vi lascio la ricetta della sponge cake alla vaniglia, conosciuta anche come vanilla sponge cake, che è un’ottima base per preparare torte in pasta di zucchero o pdz, in quanto come ci suggerisce il nome stesso, ha la consistenza di una spugna: morbida ed elastica allo stesso tempo; inoltre è molto più buona di una normale torta di base, in quanto contiene una grande quantità di burro.

Per una tortiera da 24 cm:

Ingredienti:

330 g di farina per dolci MOLINI PIZZUTI

330 g di burro ammorbidito

330 g di zucchero semolato ERIDANIA

6 cucchiai di acqua

6 uova grandi

una bacca di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

 

Preparazione della sponge cake alla vaniglia:

Per prima cosa togliete il burro fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di usarlo, in modo da ammorbidirlo. Prendete la bacca di vaniglia, incidetela di lungo con un coltello, quindi apritela ed estraete i piccoli semini neri contenuti all’interno, mettendoli da parte. In un impastatore (Food Processor BIMAR) sbattete lo zucchero con il burro ammorbidito: a questo punto aggiungete uno ad uno le uova, quindi regolate la velocità dell’impastatore al minimo e versate la farina, aggiungete l’acqua, i semi di vaniglia estratti dalla bacca con un coltello, un pizzico di sale e, per ultimo, il lievito per dolci: sbattete sempre il composto fino a che sarà diventato spumoso ed omogeneo. Versate quindi l’impasto in una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata, e infornate a 180° per 40-45 minuti (forno già caldo e statico). Non appena la torta sarà dorata, aprite il forno e verificatene la cottura con uno stecchino. Quando sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo; a questo punto avvolgetela con pellicola per alimenti, in modo da conservarla fino al momento della farcitura e decorazione della torta: l’ideale sarebbe preparare la sponge cake il giorno prima.

vanilla sponge cakePer servire:

Set asciugamani Tartarughe NEGOZIO CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Sponge Cake alla Vaniglia Ricetta”

  1. Super golosa! Non l’ho mai provata per la notevole quantità di burro, ma dopo aver letto la tua ricetta, mi sono convinta: ti saprò dire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.