Bretzel Dolci Ricetta

bretzel dolci ricetta

Bretzel Dolci

Oggi vi lascio la ricetta dei Bretzel Dolci o Pretzel o Brezel. I Brezel (di cui esistono 2 versioni, una dolce ed una salata), benchè originari della Germania, vengono preparati anche in altre parti del Nord Europa, come in Lussemburgo e Olanda. Tra le varie ricette, quella dei Bretzel Lussemburghesi mi è piaciuta particolarmente, non solo per la loro irresistibile bontà, ma anche per l’originale storia cui sono legati: è tradizione infatti che, in Lussemburgo, la 3° domenica prima di Pasqua (appunto denominata Bretzelsonndeg, ossia “Domenica dei Bretzel”) un uomo doni alla sua amata un bretzel dolce ed ella, se contraccambia i suoi sentimenti, dovrà a sua volta donargli un uovo di cioccolato a Pasqua.

Ingredienti Bretzel Dolci:

500 g di farina per dolci  MOLINI PIZZUTI

200-250 ml di latte tiepido

1 uovo

65 g di zucchero

25 g di lievito di birra fresco (o 7 g di lievito secco)

20 g di burro fuso ( + un panetto da 250 g per la sfogliatura)

1 cucchiaino raso di sale

 

Per la guarnitura:

5 cucchiai di zucchero a velo (oppure come ho fatto io: 5 cucchiai di caramello  FABBRI)

un po’ di acqua

q.b. di mandorle a scaglie

 

Preparazione Bretzel Dolci:

Nell’impastatore mettete la farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo, il latte ed il burro gradatamente: mescolate velocemente, dopodichè aggiungete il sale: impastate per una decina di minuti, finchè otterrete un impasto liscio ed omogeneo, che farete lievitare per un’ora o comunque finchè non sarà aumentato di volume. Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in una ciotola, coprite e mettete in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, togliete fuori dal frigo il panetto di burro da 250 g e fatelo ammorbidire, dopodichè stendetelo un po’ col matterello e lasciatelo da parte a temperatura ambiente. Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo su un piano infarinato, ottenendo un rettangolo piuttosto spesso, su cui metterete il burro steso precedentemente:

DSCF1772

a questo punto, richiudete in 2 la pasta

DSCF1773

e stendetela delicatamente, nel senso inverso a quello della ripiegatura;

DSCF1774

fatto ciò, ripiegate la pasta sempre in 2 e mettete nuovamente in frigo per un 20 minuti, dopodichè prendete di nuovo l’impasto, stendetelo e ripiegatelo in 2, quindi mettetelo nuovamente in frigo per altri 20 minuti; poi prendete l’impasto, stendetelo col matterello e ripiegatelo in 2 parti, quindi, di nuovo in frigo per 20 minuti. In pratica dovete eseguire per 3 volte gli stessi passaggi mostrati nelle foto: stesura, ripiegatura e passaggio in frigo per 20 minuti. Finiti questi passaggi, prendete la pasta dal frigo, stendetela col matterello e ritagliate delle striscioline, larghe 1 cm;

DSCF1775

prendete 2 strisce alla volta, unitele alle estremità e attorcigliatele su loro stesse,

DSCF1776

quindi, formate prima una specie di nastrino,

DSCF1777

poi portate le estremità in sù,

bretzel dolci

dopodichè poneteli capovolti su una teglia da forno antiaderente. Lasciateli riposare per una mezz’ora, dopodichè mettete in forno ventilato già caldo a 200° per 30 minuti. Una decina di minuti prima della fine della cottura, spennellateli con il caramello diluito con acqua (o con la glassa di zucchero) e cospargete con le mandorle, dopodichè terminate la cottura.

Tovaglietta all’americana  CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Bretzel Dolci Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.