Tortellini al forno

Io adoro la Pasta al forno e mi piace prepararla di tutti  tipi e per tutti i gusti. Quella che voglio raccontarvi oggi è una pasta al forno particolarmente gustosa: i Tortellini al forno, un primo piatto che vi conquisterà al primo boccone. Saporiti tortellini al prosciutto immersi in un saporito sugo di pomodoro e filanti di mozzarella… insomma un piatto a cui sarà proprio impossibile resistere. E, come tutti i piatti di pasta al forno, si presta benissimo ad essere preparata in anticipo e riscaldata solo qualche minuto prima di portarla in tavola. I tortellini potete adoperarli anche di un diverso gusto, sia freschi che secchi. Se vi piace la pasta al forno corriamo subito in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Tortellini al forno…

Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Pasta al forno

Tortellini al forno

tortellini al forno

Ingredienti per 4 persone: 

  • 500 grammi di tortellini freschi al prosciutto
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • uno scalogno
  • 250 grammi di mozzarella
  • 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione: Preparate dapprima il sugo: fate soffriggere in una casseruola lo scalogno affettato sottile con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete la passata di pomodoro e qualche cucchiaio di acqua; regolate  di sale e lasciate cuocere a fuoco medio per 14-15 minuti, rigirando di tanto in tanto. Lessate i tortellini in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolateli e conditeli in una ciotola con 2/3 del sugo. Preriscaldate il forno a 190°. Mescolate bene.

tortellini al forno

Versate la metà della pasta in una pirofila, coprite con la mozzarella tagliata a cubetti e terminate con l’altra pasta. In ultimo condite con il sugo rimasto ed un abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere i Tortellini al forno per circa 12-14 minuti nel forno caldo.

Lecci tutte le mie Ricette di Primi piatti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.