Profiteroles all’arancia – Ricetta golosa

Dei golosi ed irresistibili Profiteroles all’arancia per una versione deliziosa del classico dolce al cioccolato. Piccoli e soffici bignè ripieni di deliziosa crema pasticcera e ricoperti di una golosa ed irresistibile glassa all’arancia. In verità ho giocato molto con la fantasia nella preparazione di questa squisitezza, provando questa versione del classico Profiteroles ed il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, una valida e più fresca alternativa per un dolce abbastanza semplice. Anche a voi piace provare nuove ricette? Adorate l’arancia? Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare insieme i Profiteroles all’arancia…

Profiteroles all’arancia

Ingredienti: circa 30 bignè pronti (o preparati seguendo la ricetta che trovate QUI), 500 grammi di crema pasticcera (la ricetta la trovate QUI), 2 arance, 150 grammi di zucchero, zucchero a velo.

profiteroles all'arancia

Preparazione: Se non adoperate i bignè pronti, potrete preparali seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Lavate bene le arance, meglio sarebbe se adoperate delle arance non trattate. Sbucciatele conservando la buccia di un arancia. Riducete la polpa delle arance in piccoli pezzi, conservandone anche il succo. Dalla buccia dell’arancia tenuta da parte eliminate tutta la parte bianca e riducete la parte restante in piccolissimi pezzi. Mettete in un tegame la polpa ed il succo delle arance, la buccia tagliata e lo zucchero. Fate cuocere a fiamma media per circa 30-40 minuti. Dovrete ottenere la consistenza di una marmellata. Spegnete il fuoco e frullate le arance con un frullatore ad immersione. Otterrete in questo modo una densa e lucente Glassa all’arancia di un bellissimo colore arancione. Riempite i bignè con la crema pasticcera e metteteli su un piatto da portata formando 2-3 strati. Spolverizzate i bignè con lo zucchero a velo ed infine decorateli con la Glassa all’arancia, versandola delicatamente a ricoprirli. Lasciate i Profiteroles all’arancia in frigo fino al momento di servirli.

Un’idea semplice e veloce per la Glassa all’arancia: potete adoperare della marmellata di arance frullata e allungata con pochissima acqua.

Adori i Profiterole? Leggi anche i miei Profiteroles alle fragole ed i Profiteroles al cioccolato

Adori le Arance? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette dolci e salate con le Arance

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.