Chiacchiere ripiene di marmellata

Ormai nella mia cucina da qualche giorno si sente solo profumo di dolci fritti! Il carnevale è alle porte e io non posso mica farmi trovare impreparata e allora riempio la mia cucina del profumo di chiacchiere, ciambelle e frittelle. E pensare che quando ero piccola le chiacchiere non mi piacevano, poi ho cambiato idea e ora le adoro. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di semplici e deliziose Chiacchiere ripiene di marmellata, un leggero e friabile impasto e un goloso ripieno di marmellata di mirtilli rossi, che vi devo dire.. buonissime! Io le ho fritte, ma per averle più leggere e delicate potete anche cuocerle in forno, saranno ugualmente deliziose. Non ci resta allora che scegliere il gusto di marmellata che preferite e correre in cucina a preparare insieme delle buonissime Chiacchiere ripiene di marmellata…

Leggi tutte le mie ricette di Dolci di carnevale

SEGUIMI anche sul mio canale YOUTUBE cliccando QUI

Chiacchiere ripiene di marmellata

chiacchiere ripiene di marmellata

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina
  • un uovo
  • 100 ml di latte
  • 60 grammi di zucchero
  • 30 grammi di burro morbido (tiratelo fuori dal frigo un’ora prima)
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • marmellata del gusto che preferite (io di mirtilli rossi)

Preparazione: Preparate l’impasto a mano o con una impastatrice: mescolate la farina con lo zucchero, il burro morbido e l’uovo. Aggiungete poco per volta il latte e poi la bustina di vanillina ed il lievito per dolci. Impastate per bene fino ad avere un panetto morbido ma non appiccicoso. Copritelo con un telo e lasciatelo riposare un’ora. Rriprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato con il mattarello o con l’apposita macchinetta. Dovete ottenere delle sfoglie abbastanza sottili, io ho messo la macchinetta sfogliatrice al penultimo foro. Ora con un coppapasta o un bicchiere ritagliate tanti dischi di 7-8 cm di diametro, ristendete anche i ritagli di pasta. Farcite ogni disco con un cucchiaio di marmellata, del gusto che preferite, e spennellate tutt’intorno con un pochino di acqua.

chiacchere ripiene di marmellata

Richiudete le Chiacchiere ripiene a formare delle mezzelune comprimendo bene tutt’intorno con la lama di un coltello o i rebbi di una forchetta. Ora non vi resta che friggerle in olio di semi bollente, lasciandole poi asciugare su fogli di carta da cucina. Per una cottura più leggera allineatele su una teglia foderata con carta forno e lasciatele cuocere nel forno caldo a 170° per 12-14 minuti. Spolverizzatele a piacere con lo zucchero a velo.

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.