Calamarata con tonno e pomodorini

Ho una particolare predilezione per questo formato particolare di pasta che raccoglie il sugo al suo interno per creare un primo piatto gustoso e saporito. Come quello che voglio raccontarvi oggi: la Calamarata con tonno e pomodorini. Una ricetta semplice e veloce, ideale quando arriviamo all’ora di pranzo e non sappiamo ancora cosa portare in tavola, per il formato di pasta potete adoperare quella che preferite, anche se il mio consiglio e di provare questa  pasta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un delizioso piatto di Calamarata con tonno e pomodorini…

A proposito… lo sapete perchè si chiama Calamarata? La sua superficie larga e liscia ad anello ricorda gli anelli di calamari o di totani; un formato di pasta tipico della cucina partenopea, dove si sposa bene con sughi leggeri e spesso a base di pesce.

Leggi anche la ricetta della mia Calamarata con salmone e pomodorini

Calamarata con tonno e pomodorini

calamarata con tonno e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta
  • 160 grammi di tonno in scatola all’olio di oliva
  • 250 grammi di pomodorini
  • un ciuffo di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio
  • circa 20 olive nere denocciolate
  • un cucchiaio di capperi
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione: Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e mettetelo in una larga padella con lo spicchio d’aglio e 3-4 cucchiai di olio di oliva. Lasciate cuocere a fuoco medio per 2 minuti ed aggiungete anche i capperi, le olive nere ed i pomodorini lavati e tagliati a metà. Regolate di sale e lasciate cuocere il sugo per 10-12 minuti. Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela al dente e tuffatela direttamente nella padella insieme al condimento. Mescolate bene e spolverizzate la Calamarata con tonno e pomodorini con il prezzemolo lavato e tritato.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Primi piatti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.