Baci di dama

Oggi ho voglia di coccolarmi e di coccolare i miei cari e allora corriamo a preparare insieme dei Baci di dama. I Baci di dama sono dei piccoli dolcetti facili da preparare, ma squisiti e deliziosi che si sciolgono in bocca. Sono dei dolcetti originari del Piemonte e prendono il  nome dalla loro forma, due calotte di pasta che richiamano due labbra intente a baciarsi.  I due biscotti sono uniti insieme da uno strato di cioccolato, che li rende una vera dolcezza   Nella ricetta tradizionale si usano le nocciole, io ho adoperato le mandorle. Vi consiglio di nasconderli, perché andranno a ruba, uno tira l’altro. Corriamo allora in cucina e prepariami inseme dei buonissimi Baci di dama…

Baci di dama

Baci di dama

Ingredienti:

  • 150 grammi di mandorle
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro
  • 150 grammi di farina
  • 100 grammi di cioccolato fondente

Preparazione: Tritate le mandorle nel mixer insieme allo zucchero, Mescolatele in una ciotola con la farina e il burro ammorbidito. Amalgamate bene l’impasto a formare un panetto compatto e mettetelo in frigo per un’ora avvolto nella pellicola per alimenti. Con l’impasto fate delle palline, compattandole bene, della grandezza di una ciliegia e mettetele in una teglia rivestita di carta da forno, tenendole leggermente distanziate. Cuocete in forno caldo a 160° per circa 10-15 minuti, controllando la cottura perché sono molto delicati.

baci di dama

Lasciateli raffreddare nella teglia prima di metterli in un piatto, perché sono particolarmente friabili. Sciogliete del cioccolato a bagnomaria e con una cucchiaino farcite i biscotti, accoppiandoli a due a due, cercando di combinare quelli della stessa grandezza. Lasciate solidificare il cioccolato dei Baci di dama e gustatevi questa delizia.

Leggi anche tutte le mie Ricette con il Cioccolato

Leggi anche tutte le mie Ricette di deliziosi Biscotti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le  mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Baci di dama”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.