Niente di più facile che preparare una gustosa quiche quando vengono gli amici a cena! Ho pensato di preparavi una piccola raccolta di torte salate con la verdura di stagione: cavoli, carciofi, porri, zucca, ma anche verdure meno conosciute in Italia come l’insalata belga o il sedano rapa! Non mancano nemmeno delle torte salate molto particolari: con la frutta fresca e la frutta secca!

Torte salate con la verdura di stagione:

 

torta salata ai porri

Torta salata ai porri, sedano rapa e formaggio

Una gustosa e profumatissima torta salata vegetariana, preparata con il sedano rapa, una verdura non molto conosciuta in Italia, ma che è ottimo sia crudo che cotto. Nel mio blog potete trovare varie ricette con questo profumato ortaggio come per esempio il purè di sedano rapa e patate o la zuppa di piselli olandese.

 

torta salata al cavolfiore

Torta salata al cavolfiore e pancetta 

Una torta salata dall’aspetto molto speciale: dal mio fruttivendolo avevo trovato un bellissimo cavolfiore arancione, molto scenografico, ma dal sapore identico al comune cavolfiore bianco. Sapete che esistono anche dei cavolfiori viola?

 

torta salata al formaggio

Torta salata al formaggio, pere e frutta secca

Abbinare le pere al formaggio è un classico, ma avete mai pensato di usarle in una torta salata al formaggio con la frutta secca? Mandorle, noci, nocciole e datteri insieme a scalogni, formaggio di capra, pere e rosmarino formano una torta salata dal gusto unico e molto speciale!

 

torta salata con indivia belga

Torta salata con indivia belga e prosciutto

L’insalata belga ha un sapore leggermente amaro e si sposa benissimo con prosciutto cotto e formaggio. In Olanda è una verdura che viene consumato molto di frequente, da piccola non l’amavo, ma ora mi piace tantissimo, sia cruda che cotta!

 

Quiche ai carciofi e tonno

Quiche ai carciofi e tonno

Carciofi e tonno, una combinazione sorprendente! Ho inoltre aggiunto la scorza di limone per una nota di freschezza. Provatela e fatemi sapere!

 

Torta salata alle cime di rapa

Torta salata con cime di rapa e cotechino

Probabilmente sarete già alla ricerca di ricette e idee per le prossime feste! La torta salata alle cime di rapa e cotechino è sicuramente un piatto versatile e gustoso, da servire come antipasto, come secondo o in un buffet di antipasti durante le cene prenatalizie, a Natale o a Capodanno!

 

Mini quiche alla zucca e gorgonzola

Mini quiche alla zucca, gorgonzola e nocciole

Un antipasto gustoso ed elegante: ognuno avrà la sua piccola torta salata sul piatto!

 

Torta salata al cavolfiore, ricetta light

Torta salata al cavolfiore | Ricetta light

Concludo questa piccola raccolta di torte salate con la verdura di stagione con una delle prime ricette sul mio blog e che è anche stata la prima ricetta che ha avuto un discreto successo, che bei ricordi! E’ una ricetta light, perché invece di usare la pasta sfoglia ho usato le foglie di verza per foderare la tortiera. Scoprite anche voi questa ricetta gustosa e originale!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *