Oggi ho sfornato un plumcake di mele soffice e profumatissimo, perfetto per una golosa merenda oppure per una prima colazione genuina. Sul mio blog potete trovare tanti dolci con le mele, alcuni senza glutine, la maggior parte con pochi zuccheri e pochi grassi, invece questa volta non mi sono trattenuta con gli ingredienti: questo è un dolce che sa di burro e forse qualche volta possiamo anche concederci un piccolo peccato di gola, siete d’accordo?

plumcake di mele soffice

Ingredienti per un plumcake di mele soffice e profumato:

  • 125 gr. di farina 00
  • 3 uova
  • 125 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr. di zucchero + 2 cucchiai
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele (renette)
  • 1 cucchiaino di cannella

Preriscaldate il forno a 190°C. (statico)

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake classico in metallo. Potete usare anche uno stampo da plumcake in silicone, come ho fatto io. Va spennellato con pochissimo olio di semi.

Montate il burro morbido con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto bianco e cremoso. Incorporate adesso un uovo alla volta al composto di burro e zucchero, mescolando molto bene.

Aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di sale e mischiate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Spolveratele con due cucchiai di zucchero e abbondante cannella.

Aggiungete due terzi delle mele all’impasto. Versate l’impasto nello stampo da plumcake e decorate con i pezzetti di mele rimasti.

Infornate il plumcake per 35 minuti circa. Controllate la cottura con uno stecchino di legno: deve uscire pulito dal dolce, altrimenti dovete prolungare la cottura di altri 5-10 minuti.

Lasciate raffreddare il plumcake di mele soffice per 10 minuti prima di toglierlo dallo stampo, dopodiché lo lasciate raffreddare completamente su una gratella.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

plumcake di mele sofficePlumcake di mele soffice

2 Comments on Plumcake di mele soffice e profumato

    • Ciao Alessandra, la prima frase nella ricetta dice di preriscaldare il forno (statico) a 190 gradi! Buona serata, fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *