Raccolta di ricette con asparagi

In questa pagina potete trovare una raccolta di ricette con asparagi, una verdura primaverile davvero versatile! Risotto agli asparagi, frittata agli asparagi, quiche con gli asparagi ecc. ecc. A voi la scelta!

Muffin agli asparagi e pancetta affumicata: Gustosi muffin agli asparagi pronti in poco tempo, perfetti come antipasto o per una scampagnata!

Muffin agli asparagi

 

Insalata di asparagi grigliati con bacon: Questa insalata di asparagi grigliati avvolti nel bacon e conditi con scaglie di parmigiano reggiano, aceto balsamico, olive e pomodorini è un gustosissimo e coloratissimo antipasto!

Insalata di asparagi grigliati con bacon

 

Nido di asparagi con uova di quaglia: Un simpaticissimo antipasto per il pranzo di Pasqua: un nido di asparagi con uova di quaglia! Il tutto condito da una saporita salsina a base di uova, olive, vino bianco ed erbe aromatiche fresche. Un modo leggero per iniziare un pranzo di festa!

Nido di asparagi con uova di quaglia

 

Insalata con asparagi, piselli e gamberi: Questa gustosa insalata con gamberi, piselli e asparagi è condita con una salsina molto speciale: miele, senape, succo di lime, dragoncello ed erba cipollina messi insieme formano un trionfo di sapori!

Insalata con gamberi, piselli e asparagi

 

Asparagi al prosciutto e uova: Un piatto olandese tipico della primavera: gli asparagi al prosciutto e uova, cosparsi di burro fuso. Un secondo da leccarsi i baffi! Non certamente dietetico, ma d’altra parte non si mangia tutti i giorni!

Asparagi al uova e prosciuttoAsparagi con uova e prosciutto

 

Terrina di salmone agli asparagi: La terrina di salmone agli asparagi è un antipasto delicato e allo stesso tempo saporito: delicato per la presenza di asparagi e panna e saporita grazie al salmone affumicato. E’ un antipasto gustoso ma leggero, perfetto per un menù di festa.

Terrina di salmone agli asparagi

 

Cannoncini con crema di asparagi e speck: I cannoncini salati sono uno sfiziosissimo stuzzichino da servire durante un aperitivo o in un buffet di antipasti. Servono i coni in metallo che si trovano nei negozi di articoli da cucina, non costano molto e si possono riutilizzare. Li ho riempiti con una crema di asparagi e speck, una combinazione sempre vincente!

Cannonocini salati con crema di asparagi e speck

 

Salatini agli asparagi: non sono i soliti salatini di pasta sfoglia, ma sono salatini speciali, perfetti per gli aperitivi di primavera! Sono gustosi, croccanti e con un rotolo di pasta sfoglia ne vengono fuori tantissimi!

Salatini agli asparagi

 

Lasagne agli asparagi e prosciutto: Lasagne delicate, ma allo stesso tempo anche molto gustose grazie alla presenza di parmigiano reggiano grattugiato e mozzarella filante.

lasagne agli asparagi

 

Linguine alla carbonara con asparagi: una gustosissima e cremosissima pasta alla carbonara con l’aggiunta di asparagi!

linguine alla carbonara con asparagi

 

Vellutata di asparagi bianchi, ricetta ricicloQuesta vellutata di asparagi bianchi si prepara usando le bucce e i fondi degli asparagi, avanzati per esempio dalla ricetta degli asparagi con prosciutto e uova, una vera ricetta riciclo perciò! 

Vellutata di asparagi bianchi

Risotto agli asparagi e salmone: un gustoso e raffinato risotto, ideale per un pranzo di festa!

Risotto agli asparagi e salmone

 

Zuppa con asparagi, pancetta e orzo: una gustosa zuppa per le giornate non proprio primaverili!

zuppa con asparagi

 

Farfalle alla crema di asparagi e speck: La cremosità di questo condimento è solo apparenza: in effetti è molto light, grazie alla ricotta e alla quantità di verdura usata.

Farfalle alla crema di asparagi e speck

 

Sformato di riso agli asparagi e salmone: Questo sformato di riso agli asparagi e salmone è talmente buono, che sicuramente farete ben volentieri un risotto apposta per prepararlo!  Naturalmente potete anche usare del risotto avanzato, ma lo sformato risulterà molto probabilmente un po’ scotto.

Sformato di riso agli asparagi e salmone

 

Linguine alle vongole e asparagi: Le linguine alle vongole e asparagi sono un primo dal sapore primaverile! Inoltre ho aggiunto la buccia grattugiata di un limone, che dà una nota di freschezza molto piacevole a questo piatto.

linguine alle vongole e asparagi

 

Farfalle agli asparagi e prosciutto di Praga:  Una pasta molto semplice, ma ricca di sapori, grazie all’aggiunta di scalogno e prosciutto di Praga.

Farfalle agli asparagi e prosciutto di Praga

 

Frittata al forno agli asparagi e prosciutto: un modo molto più semplice e leggera di cuocere la frittata: non si deve girare, perciò non rischia di rompersi e si usano molto meno grassi.

Frittata al forno agli asparagi e prosciutto

 

Rotolo di pollo agli asparagi e prosciutto: questo bellissimo, ma soprattutto buonissimo rotolo di pollo agli asparagi e prosciutto non è difficile da fare. Però sicuramente, farete una figura da veri chef quando lo presenterete in tavola!

Rotolo di pollo agli asparagi e prosciutto

 

Asparagi al forno con patate e funghi champignonGli asparagi al forno con patate e funghi sono un contorno originale, semplice e gustoso! Le verdure arrostite nel forno vengono accompagnate da una freschissima salsina a base di yogurt ed erbe aromatiche.

Asparagi al forno con patate e funghi

 

Arrosto ripieno con asparagi e frittata: un tenero e scenografico arrosto di lonza ripieno, perfetto per un pranzo importante!

Arrosto ripieno con asparagi

Quiche agli asparagi e prosciutto di Praga: una quiche molto gustosa, grazie al sapore leggermente affumicato del prosciutto di Praga!

Quiche agli asparagi

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi sono piaciute queste ricette con asparagi? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *